Aereosolo con cortisone

Salve,
Volevo chiedere a voi medici una spiegazione a un piccolo problema, non sapendo se derivi dal mio trattamento, in pratica è da 2 giorni che sto usando il Prontinal e il Fluibron inserendoli nell'Aereosol, per curare un forte raffreddore che ormai persiste da 1 settimana, ora vorrei sapere da voi dottori se il cortisone provochi effetti indesiderati in quanto ho notato che dopo l'assunzione di tali farmaci, accuso un po' di insomnia.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
anche se le concentrazioni ematiche di steroidi per aerosol possono essere basse, è evidenza comune che alcuni soggetti possono manifestare effetti sistemici da steroidi(piuttosto comune è un aumento dell'ansia e/o insonnia)

Tommaso Vannucchi