Scarpe e plantare

buongiorno.
sono una ragazza di 20 anni e ho comprato da circa 3 settimane le scarpe birkenstock, quelle con plantare ergonomico.
il fatto è che quando ci cammino mi vengono delle galle piene di anqua su tutto il piede. il numero è giusto quindi ho escluso ch la causa possa essere quella.
mi sono detta che succede perchè il piede deve abituarsi alla forma della scarpa. è vero? mi faranno male per sempre o mi abituerò?
grazie.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Se le capita solo con quelle scarpe potrebbe essere una forma allergica al tipo di materiale con cui sono fatti i plantari o alle tinture usate, ecc.
E' un'ipotesi che occorrerebbe verificare.
Se la scarpa è ben costruita e comoda non mi vengono in mente altre ipotesi.
[#2]
dopo
Utente
quindi non è possibile che sia una forma di adattamento del mio piede? comunque la suoletta è in pelle camosciata credo.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
L'adattamento del piede se la scarpa è scorretta si manifesta con vesciche e calli localizzati in punti precisi non con una reazione di tutto il piede come mi sembra di capire sia il suo caso.
C'è anche da dire che la reazione dovrebbe essere su tutti e due i piedi in caso di allergia.
Consulterei un dermatologo.
[#4]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
il grosso difetto delle calzature che lei ha utilizzato è che sono completamente piatte, senza tacco, senza dislivello fra appoggio del tallone e appoggio della parte anteriore del piede, sono il classico esempio di esterofilia tutta italiana.
Provi delle calzature comode ma con 2 - 3 cm di tacco o zeppa.

Riccardo Morisi

[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma io ho sempre portato scarpe senza tacco quali ballerine o all star e non mi è mai successo nienete del genere. tanto più che queste scarpe un pò di forma ce l'hanno. non è davvero possibile che sia l'adattamento del piede? le galle le trovo su entrambi i piedi negli stessi punti.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Mi può dire esattamente quali sono i punti dove si formano?
[#7]
dopo
Utente
allora si sono formate due grosse galle all'esterno dei piedi non sul tallone ma vicino.. diciamo che stavano tra il tallone e il mignolo ma più rivolte verso il tallone (spero sia chiaro. è dove il piede batte esternamente sulla fine della suola). sopratutto lì. poi ho piccole galle sotto la pianta o dove struscia la fascia che tiene il piede (anche se lì sono consapevole sia normale).
come trattare le galle già formate? fin'ora le ho disinfettate e bucate facendo uscire l'acqua.
grazie.
[#8]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Quindi si formano in punti precisi. Questo vuol dire che vi sono sovraccarichi localizzati tipici di queste calzature.
Il suo piede non va d'accordo con la modalità costruttiva di queste calzature.
Forse non vi sono soluzioni diverse dal non usarle.
[#9]
dopo
Utente
grazie della risposta. è possibile che mano a mano che le porto il mio piede ci si abitui? con le all star è successo così. mi facevano male al tallone e al mignolo e dopo un pò hanno smesso. grazie.
[#10]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Purtroppo fino a un certo punto la Natura si abitua ma facendo calli dove lei ora ha le galle.
[#11]
dopo
Utente
ecco a proposito dei calli. ho sempre avuto calli sul pollice e sul tallone. per un pò di tempo li o tagliati con l'attrezzo apposta, da un pò di tempo invece di trattarli uso la pietra pomice e una crema esfoliante piedi. non saperi dire che scarpe me li hanno creati, li ho sin da quando ho memeoria quasi. c'è qualche metodo particolare per trattare i calli in generale?
[#12]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
I calli si formano dove c'è un sovraccarico localizzato.
Dovrebbe controllare o far controllare a un ortopedico se non ha un piede "cavo".
[#13]
dopo
Utente
grazie mille. lo farò.