Bolla dura in bocca

Salve,
da 2 giorni ho scoperto di avere una bolla abbastanza grande 1/2 cm circa al di sotto della lingua proprio sull'osso...
E' la prima volta che mi capita e sono preoccupata perchè a mio parere non sembra una semplice afte...!
Vi allego delle foto aspettando una Vostra risposta!
Grazie!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le foto non sono arrivate, comunque in quella sede è frequente la formazione dei cosiddetti mucocele o cisti mucose, dovute alla raccolta sottomucosa di saliva proveniente dalla ghiandole salivari, per rottura o ostruzione di un dotto escretore.La consistenza è molle ed il colore dal bluastro al rosa, a seconda della profondità, tendono a gonfiarsi e sgonfiarsi, da sole.
La comparsa è improvvisa e possono guarire spontaneamente ma anche recidivare.
Eventualmente mi dia qualche ragguaglio in più, e nel frattempo può sempre fare riferimento al suo medico di fiducia, poichè solo con la visita medica si può arrivare ad una corretta diagnosi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
http://img19.imageshack.us/img19/3433/0506200920262.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/7043/0506200920271.jpg

Questi sono i link delle immagini prima non ho fatto in tempo ad allegarle...
In ogni caso la bolla non è di consistenza molle bensì dura!
Distinti saluti e grazie per l'attenzione!!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in questo caso, oltre consigliarle nuovamente una visita medica, le posso dire che sarà necessaria oltre all'esame obbiettivo da parte del medico, anche un rx opt, ed eventualmente anche un rx endorale in corrispondenza della sede interessata,per arrivare ad una corretta diagnosi.
Neoformazioni come queste di solito corrispondono ai cosiddetti tori mandibolari, ma sono generalmente bilaterali (ma non è esclusa la monolateralità) ed a crescita lenta, mentre Lei scrive che è di recente formazione.
Andrà presa anche in considerazione un'eventuale origine odontogena.
Se dovesse essere una neoformazione ossea, il medico dovrà valutare la necessita di un'eventuale escissione per poi far eseguire un esame istologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!!! Provvederò il prima possibile a farmi i raggi e a farmi controllare dal medico!!!
Le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che ha ragione...c'è anche dall'altro lato ma è meno sviluppato, me ne sono resa conto solo ora anche con l'aiuto di un'impronta dentaria dell'arcata inferiore che ho fatto di recente (qualche mese fa).
Grazie della sua attenzione e dell'aiuto.
A presto.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Bene già il quadro inizia ad essere + chiaro:
se si tratta di 'tori', si ricordi che sono lesioni benigne.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Da quello che vedo nella foto, e supponendo che lei abbia scoperto una cosa che c'era sempre stata, direi proprio che si tratta di Tori mandibolari, termine con il quale si intendono delle piccole escrescenze di osso del tutto benigne che in alcuni soggetti sono anche molto sviluppate.
Se sono dure , indolenti , bilaterali e' quasi certo che siano tori mandibolari.
Cordialita'

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi!!
Per confermare al Dr. Cappelli, si sono dure, indolenti e si come mi ha fatto notare il Dr. Palomba sono bilaterali ma solo da un lato è più svulippato!!
In ogni caso mi farò controllare solo per una maggiore sicurezza e per tenerle sotto controllo!
Distinti saluti.