Il medico mi ha prescritto la cura

salve
ho 48 anni ed ho sempre convissuto senza troppi problemi con duroni sotto la pianta dei piedi. Da circa un anno uso il tapis roulant naturalmente con scarpe da ginnastica. Da circa 2 mesi ho visto che il colore delle unghie, solo ad un piede, è diventato bianco-giallo; inoltre tra il pollice ed il secondo dito si è formata una lacerazione. Il medico curante mi ha prescritto una cura con canesten spray e pevaryl talco da usare sulla ferita per 15 giorni. La ferita è guarita, però le unghie sono sempre di colore giallo e sotto il piede, nella zona centrale, oltre ad avere prurito ho la pelle squamata con un piccolo taglietto formatosi da solo. Allora il medico mi ha prescritto la cura per onicomicosi: Sporanox 2 capsule per due volte al giorno per una settimana in un mese per tre mesi. Ho inizato la cura, tra 20 giorni devo fare la visita dermatologica. Nel frattempo volevo sapere se va bene questa cura e cosa potrei usare per ammorbidire e per detergere, è adatta la saponetta lisoform? La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le malattie delle unghie http://www.ildermatologorisponde.it/Malattie%20delle%20unghie.html possono avere diversa origine, sia di natura infettiva (es. onicomicosi, patereccio, etc) che di natura non infettiva (es. psoriasi ungueale, onicodistrofia, lichen planus, etc). Una volta accertata la diagnosi di micosi con la visita dermatologica, la cura consiste solitamente nell'impiego di antimicotici topici e/o sistemici, secondo il parere dello specialista. Nel piede d'atleta (presenza di micosi della cute del piede, degli spazi interdigitali e delle lamine ungueali, che appaiono ingiallite, ispessite e irregolari) il quadro clinico migliora lentamente. Generalmente si assiste prima ad un miglioramento della cute e solo dopo qualche mese, si inizia ad osservare qualche beneficio alle unghie. Questo è uno dei motivi per i quali, l'antimicotico sistemico (le compresse) vanno ripetute per almeno 2 cicli (onicomicosi delle unghie delle mani) o addirittura 3 cicli (onicomicosi unghie dei piedi), secondo il parere del proprio medico. Al prossimo controllo dermatologico, il collega valuterà l'evoluzione della Sua situazione, attraverso un esame obiettivo accurato. Per la detersione esistono dei detergenti specifici (molto utilizzati dagli sportivi), ed è molto importante mantenere i piedi asciutti, in quanto la maggior parte dei miceti prolifera negli ambienti caldo umidi. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it