Adenocalcinoma al tenue

Ho subito l'asportazione di cm 15 dell'intestino tenue per la esistenza di un adenocalcinoma.
Successivamente sono stato sottoposto a chemioterapia e infine ho effettuato una tac e pet per verifica finale il cui risultato è il segunete:
Tomoscintigrafia ad Emissione di Positroni (PET) Total Body
Radiocomposto: 18FDG Attività somministrata: 400 MBq
Tecnica d'esame: L'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC con m.d.c. iodato e.v. 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18F) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 50 minuti integrate da acquisizione a livello dell'encefalo.
Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali e sagittali.
Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia area di iperaccumulo del tracciante a livello della regione mesenterica (SUVbw max 8.4).
Si evidenzia, inoltre, accumulo del tracciante a livello della regione paravescicale destra riferibile in prima ipotesi ad attività da escrezione urinaria.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.
Conclusioni: Lo studio PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello della sede di iperaccumulo segnalata.
TC CEREBRALE CON E SENZA CONTRASTO
TC DEL COLLO SENZA E CON CONTRASTO
TC DEL TORACE CON E SENZA CONTRASTO
TC DELL'ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO
Visualizza immagini
Se non hai mai installato il software di visualizzazione clicca qui
TC CRANIO, TORACE e ADDOME COMPLETO
Esame eseguito prima e dopo infusione e.v. di mezzo di contrasto iodato, in corregistrazione con esame PET con fdg ev
Cranio
Sistema liquorale ventricolo-cisternale non dilatato ne' deformato
Regolare morfologia e densita' delle strutture encefaliche.
Assenti aree di patologica impregnazione dopo contrasto ev.
Collo torace
Tiroide in sede morfovolumetricamente nella norma. Non evidenza di alterazioni delle cartilagini laringee.
Assenza di significative adenopatie laterocervicali.
Strie fibrotiche a sede lingulare inferiore.
Assenti tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Addome pelvi Fegato di dimensioni normali, a contorni definiti, di densità omogenea, senza apprezzabilita' di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.Regolari le ghiandole surrenaliche. Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, con conservata funzional
Vorrei sapere cosa significa in termini pratici e cosa dovrei fare conseguentemente ai risultati sia nell'immediato che nel tempo.Ringrazio anticipatamente e formulo migliori auguri di buon lavor
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Una domanda:
al radiologo che ha fatto la TC è stata fornita la PET?
Le chiedo questo perchè noto una discrepanza tra i due esami.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La tac e la pet è stata eseguita dalla stessa struttura e dallo stesso responsabile medico
Complimenti per la celerità della risposta
Mille grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
beh forse merita di essere attenzionata la zona che capta alla PET.
[#4]
dopo
Utente
Il chirurgo oncologo mi ha consigliato di attentedere due mesi per poi ripetere la pet e tac all'esito del quale decidere se intervenire anche in regime laparoscopico oppure no. Invio cordiali saluti e augure per la meritoria attività . Grazie.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che possa essere una saggia scelta.