I capillari fragili, oppure alla coagulazione del sangue

Buongiorno,ho 34 anni, fumo circa 8 sigarette al giorno, ho smesso la pillola dopo 3 anni da 5 mesi.Mi sono accorta di avere dei lividi sui fianchi e non sono dovuti a traumi, negli stessi punti ho una follicolite da depilazione e, visto che il prurito è insopportabile, mi gratto con forza in continuazione sia di giorno che di notte. Volevo sapere se questi lividi possono essere comparsi col grattarmi visto che ho i capillari fragili, oppure alla coagulazione del sangue. Comunque le ultime analisi che ho fatto sono del 10/02/09 con leucociti 7.210, eritrociti 4.230.000,emogl. 13.1, ematocr. 37.7, piastrine 258.000, tempo di protrombina 100, INR 1.00. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

visto il mezzo che stiamo utilizzando (computer-internet) piuttosto limitato, le scarse informazioni ottente e soprattutto la impossibiltà di poterla visitare e raccogliere sia pur brevemente l'anamnesi (storia clinica, patologia pregresse), non sarà facile rispondere ai suoi quesiti.

le analisi che lei riporta sembrerebbero ok, mi sembra difficile credere che possano comparire dei lividi con il grattamento (sarebbe più probabile avere delle lesioni cutanee), mentre vista la sede che lei riferisce potrebbero dipendere da microtraumi locali.

le consiglio comunque di farsi visitare dal suo medico curante.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestività e disponibilità. Ne approfitto per farle un'altra domanda: se fosse qualche malattia legata alla coagulazione del sangue, leucemie ecc.ecc., i lividi avrebbero una sede specifica? Il colore dei miei è marrone e al tatto verdastro e non viola.
La ringrazio dinuovo e cercherò di non disturbarla più!
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

non sembrerebbe che ci siano dei problemi coagulativi per lo meno in relazione ai valori da lei riportati. direi comunque, proprio per fugare questi suoi dubbi, da me non condivisi, che la visita dal suo medico curante si impone.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lei è stato fin troppo paziente e cordiale, grazie. Le auguro un buon lavoro.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi aggiornato.

buona domenica e buon voto
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore! Come da lei intuito sono solamente dei normalissimi lividi infatti con 2 applicazioni di pomata sono spariti! La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo, ma stando sempre insieme a persone che stanno male alla fine diventi ipocondriaco.Le rinnovo i miei complimenti per la sua efficienza e gentilezza.
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
grazie per le sue gentili parole.

cordiali saluti