Prendere il clomid senza monitoraggi

Buon giorno a tutti.
E'da 3 giorni che stò assumendo il clomid da 50mg da prendere dal 3 al 7 giorno del ciclo. La mia ginecologa me l'ha prescritto nonostante io ovulo da sola, e gli esami ormonali effettuati sono nella norma. Ma siccome mio marito operato di varicocele da 1 anno, presenta spermatozoi lenti, percui secondo lei l'aumento dell'ovulazione servirebbe proprio per facilitare questi spermatozoi. Il problema è che mi ha prescritto queste pastiglie senza farmi fare i monitoraggi ecografici,che invece solo ora scopro, facendo una ricerca che sono importantissimi. Ho quasi paura ad avere rapporti, perchè non sò quanti follicoli potrei maturare, la ginecologa mi ha anche detto che la possibilità di gravidanze gemellari sono minime, ma non sò se questo vale anche per me che ovulo da sola. Ho visto anche in rete, che molti ginecologi prescrivono questo farmaco come fosse vitamina. Da un lato vorrei chiamarla e dirle se è il caso di fare i monitoraggi, ma poi non vorrei che pensasse che metto in dubbio la sua professionalità. Mi sono rivolta a lei proprio perchè è una delle più richieste e brave della mia zona, ma non sò spiegarmi questo comportamento. Poi ho anche letto (meglio che non lo facevo ) il foglietto illustrativo del clomid e mi sono spaventata a leggere gli effetti collaterali. Quello che vi chiedo, rischierei tanto ad aver rapporti?Quanti follicoli si possono formare tenendo presente che io gia ovulo di mio?
Poi c'e anche da dire che mio marito ha fatto circa 4 mesi fà il suo ultimo speriogramma 46 miglioni di spermatozoi e 81% di forme anomale, ma nel frattempo ha fatto una cura e magari le cose sono migliorate. Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
come ho già scritto tante volte sarebbe consigliabile assumere gli induttori dell'ovulazione seguendo la crescita dei follicoli ovarici con delle ecografie ( questa procedura si chiama monitoraggio) ; questo per evitare l'eccessiva risposta delle ovaie, ma anche per aggiustare la dose o cambiare farmaco , se la risposta fosse invece troppo scarsa.
Se la sua ginecologa non ha ritenuto opportuno eseguire un monitoraggio avrà valutato il rischio e ritenuto che questo è molto basso.
Se comunque non dovesse ottenere una gravidanza in qualche mese di terapia, richieda una nuova consulenza o, meglio, si rivolga ad un centro specializzato per la diagnosi e la terapia dell'infertilità di coppia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.Io mi sono fatta l'idea che la mia ginecologa non ha trovato opportuno fare il monitoraggio in quanto io già ovulo di mio.
Ma secondo lei quante probabilità ho di andare incontro a gravidanze gemellari?
Poi approfitto per farle un'altra domanda a riquardo. Oggi sono al 5 giorno del ciclo e al 3 giorno di assunzione del clomid, però proprio poco fà, sento delle fitte verso l'ovaia di destra. Questo di solito mi succede quando sto ovulando avendo anche la presenza di muco. Possibile che io possa ovulare tanto presto?
Di solito il mio ciclo è di 30 35 giorni. L'ultimo è stato di 40 giorni, ma avevo intuiito la sua lunghezza in base all'ovulazione avvenuta tardi circa al 23 giorno.
La ringrazio per la sua chiarezza.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il fatto che lei ovuli abitualmente non ha nulla a che vedere con la necessità di fare il monitoraggio quando si assume un induttore dell'ovulazione.
Il monitoraggio di fà per evitare un eccessivo reclutamento ovocitario, per evitare la formazione di cisti ovariche e per determinare con precisione il giorno dell'ovulazione.
Quanto alla sua domanda mi sembra improbabile che lei stia ovulando così presto mente sta ancora assumendo il farmaco. Probabilmente si tratta di doloretti legati al fatto che l'ovaia stimolata sta lavorando di più, reclutando più follicoli.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Le volevo fare un'altra domanda, siccome ho letto che con il clomid si potrebbe ovulare prima di quanto di solito si ovula normalmente.
Io avendo dei cicli che vanno dai 30 35 giorni a volte anche 40, oltre alla presenza del muco mi aiuto con gli stik persona. Secondo il suo parere ora da quando dovrei incominciare a usare gli stik? E' da poco che li uso,e di solito quando vedo la presenza di muco abbondante incomincio a farli. Però a volte mi danno risultati diversi, il problema che vorrei trovare il momento più giusto dell'ovulazione per aiutare gli spermatozoi lenti di mio marito.
Un'ultima cosa da quando prendo il clomid a volte soprattutto da ieri e oggi ho delle vampate di calore è normale? Può essere dovuto al clomid?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
per quanto riguarda l'uso degli "stick" dovrebbe iniziare ad utilizzarli prima della comparsa del muco cervicale. Quando lei si accorge della presenza del muco, che coincide con il picco di produzione degli estrogeni, l'ovulazione potrebbe essere imminente.
Il citrato di clomifene (Clomid) ha una debole azione antiestrogenica, mi sembra però eccessivo che produca fenomeni vasomotori. Controlli se il disturbo avviene anche i prossimi mesi, se fosse così sarebbe preferibile cambiare induttore dell'ovulazione.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissima Dott.Chelo.
Allora visto che sono solo all'ottavo giorno dal ciclo, penso di poter incominciare a usare gli stik verso fine settimana.
Poi sono andata a rileggermi il foglietto illustrativo del clomid e come effetto collaterale parla anche di vampate di calore, perciò sono un pò più tranquilla, anche perchè non si più ripetuto l'accaduto.
Ora l'unica mia preecupazione è l'assunzione di questo clomid senza monitoraggio.
La saluto e buona giornata.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Le suggerisco di eseguire al massimo tre cicli di Clomid senza controllo, poi in ogni caso faccia un'ecografia e valuti, con il suo ginecologo un alternativa.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Si in effetti anche la mia ginecologa mi ha detto di provare solo per tre mesi.Dopo se non succede nulla approfondiremo con altri esami.Fin ora il problema sembra essere solo di mio marito, per colpa della sua non perfetta motilità dei spermatozoi (operato di varicocele 1 anno fà ), ma l'andrologo non ha escluso una gravidanza. Per quanto riquarda me fin ora dalle analisi e visita ginecologica,e pap test tutto è nella norma. Mi resterebbe fare solo l'esame per le tube.E a proposito di questo le vorrei fare un'altra domanda, siccome sò che le tube chiuse, sono anche cause di aderenze per operazioni, io non ho mai avuto per fortuna nessun tipo di operazioni,quando è importante questo affinchè si escluda una lacerazione alle tube, ma poi ho sentito dire che le tube possono essere già chiuse dalla nascita ma è vero ?
Sa sono molto preocupata, perchè la cosi detta laparoscopia è sempre un operazione, e se non ci sono elementi necessari, a me farebbe comodo non farla.Anche se da un lato meglio togliersi tutti i dubbi, anche perchè cosi saprei anche se soffro di endometriosi, dato che da quando ho avuto il mio primo ciclo a 12 anni soffrò di dolori mestruali nei primi due giorni, la ginecologa pensa che sia una dismorrea primaria,perchè non mi ha trovato cisti da endomestriosi, mi ha fatto fare anche l'esame ca- 125 e risulta 9,40 perciò piuttosto basso.Forse è anche meglio che mi tolgo quest'altro dubbio! giusto?Mi scusi per essermi dilungata troppo e per l'ulteriore domanda. Grazie.
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
io penso che sarebbe meglio valutare la pervietà tubarica prima di assumere dei farmaci induttori dell'ovulazione; questo per evitare trattamenti inutili.
Capisco il suo timore di affrontare una laparoscopia; forse ,anche se di minore attendibilità, potrebbe inizialmente eseguire una sonoistero , che è un'esame semplice, non doloroso e non invasivo.
Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Appena posso ne parlo con la mia ginecologa di quest'altra possibilità.
E' stata tanto gentile ,la saluto.