Altissima familiarità cancro mammellare

Gentilissimi Dottori,vi scrivo un pò per curiosità ed un pò per proporvi una tematica che mi sta molto a cuore.Mio padre è affetto da k prostatico con score Gleason pari a 9,le sue tre sorelle si sono ammalate di k mammellare ed una loro zia è stata colpita dalla stessa patologia.Una mia cugina ,figlia di una delle tre zie menzionate ha avuto diagnosi di cancro mammellare ha soli 30 anni.La domanda che vi chiedo oggi è : possibile vi sia una cosi alta percentuale di familiarità per questa alterazione cellulare?!
Cosa fare per il futuro,la prevenzione dopo aver descritto una situazione come questa è ancora una scelta valida??Premetto inolte che sarei"un aspirante tecnico di radiologia"potrebbe il mio lavoro futuro essere un fattore di rischio aggiuntivo?!
Ringrazio quanti risponderanno.
Buon lavoro!!
Maria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,ho letto quanto lei mi ha postato. E' evidente che ci sia nella mia famiglia,una certa"ereditarietà"allo scatenarsi della patologia.
Lei crede che sia positivo che io ed i miei familiari effettuassimo un test genetico per alterazioni del gene Brca 2 ??!
grazie mille
Buon lavoro!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può prescrivere un test genetico solo sulla scorta delle informazioni che ha trascritto.

Sicuramente, dopo avere compilato la tabella dettagliatamente, varrebbe la pena discuterne con un oncologo non sicuramente tramite internet.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese attenzione.
Maria