Tsh a 0.03 causato dall'eutirox?

Carissimo/a Dottore/ssa,

ho assunto per 2 anni eutirox da 50 mcg e successivamente 75 mcg ,questo perché il mio psichiatra sosteneva che nonostante avessi una tiroide sana con valori nella norma, sarebbe stato meglio portare i valori da 3 a 1, in quanto il mio psichiatra riteneva che il valore 3 mi causava problemi di concentrazione.

A marzo 2009 i valori del TSH erano nella norma 1.38 ma il mio psichiatra ha continuato a farmi assumere eutirox da 75 mcg.

Accusando diversi sintomi preoccupanti, come fitte agli occhi lancinanti, ipersensibilitá in alcune parti del corpo con senso di bruciore, perdita di capelli, fitte al petto etc..ho deciso di ripetere gli esami. Su proposta del medico di famiglia ho ridotto l'eutirox a 50 mcg.

Il 15 maggio 20009 nonostante la riduzione dell eutirox da due settimane i valori del TSH sono scesi a 0.37.

Nonostante questo il mio psichiatra ha continuato a prescrivermi 0.50, dicendomi di ripetere le analisi tra un mese.

Non gli ho dato ascolto e ho ripetuto le analisi dopo 7 giorni e

il TSH é sceso a 0.03.
e l'ft4 é andato un poco fuori norma
glicemia poco sotto la norma
urea poco sopra la norma

Lo psichiatra in questo momento decide di farmi sospendere l assunzione dell'eutirox che a mio avviso andava sospesa ben prima in vista di prossime analisi.

Una settima dopo ripeto le analisi

il tsh sempre a 0.03
ft4 ancora di piu fuori norma
e l ft3 che da valori nella norma sta arrivando a valori limite.

l'urea é salita poco sopra la norma
la glicemia poco sotto la norma

La domanda che vi pongo é questa:

La mia tiroide tornerá normale dopo la sospensione dell'eutirox o l'eutirox potrebbe aver causato danni irrimediabili?

Puó bastare la sola sospensione dell'eutirox per far tornare ai valori normali la tiroide?

Oltre all'eutirox ritengo importante dirvi che assumo litio da 3 anni. Ultimamente 450 mg. Credo sia importante in quanto il litio puó causare problemi al cuore, ai reni etc etc. Puó causare scompensi alla tiroide?

Dato che ritengo che il mio psichiatra forse ci sia andato un pó troppo pesante chiedo a voi consigli su come muovermi.

L'ecografia della tiroide non ha presentato anomalie.

Inoltre da circa 3 settimane mi misuro la febbre assiduamente e la mia temperatura corporea puo variare nella stessa ora da 37.3 a 35.4. Lo misuro sempre con due apparati differenti (elettronico e al mercurio) e due volte consecutive proprio per essere sicuro del funzionamento corretto dei due termometri e i risultati danno sempre conferma.

Ho la birilubina a 4 ( ma questo da diverso tempo, per la quale si prospetta la sindrome di Gilbert)

Attendo con ansia una vostra risposta, perché leggere in internet di questi quadri clinici mi sta facendo impazzire, dato che con un tsh a 0.03 si parla sempre di ipertiroidite associata a problemi cardiovascolari etc etc.

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse e' arrivato il momento di consultare l'endocrinologo, per stabilire lo stato della sua tiroide.
Il Litio puo' determinare un'ipofunzione ghiandolare, ma non e' un motivo sufficiente a controindicarne l'uso, se la tiroide funziona bene e non presenta problemi e se soprattutto se ne e' indicata l'assunzione da un punto di vista psichiatrico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
per prima cosa la ringrazio per la sua risposta riguardo al litio ma mi piacerebbe sapere se ci sono possiblità che il mio TSH ritorni nei valori normali, dopo la sospensione dell' eutirox.

Può un TSH soppresso in questa mariera riprendere il suo normale funzionamento con la sola sospensione dell' eutirox?

Sono all' estero e mi sono già recato da un endocrinologo, il quale mi ha fatto un ecografia ( risultato che tradotto dovrebbe essere "senza cambiamenti" e pertanto, credo, nella norma).
L' endocrinologo mi ha detto di aspettare due mesi, ma non sono riuscito a capire se questo problema potrebbe regredire naturalmente con la sola sospensione dell' eutirox, cosa dovrei fare nel caso contrario.
Purtroppo in un altra lingua pergiunta tradotta è difficile avere un consulto.
Vivendo all'estero sono comunque pronto a tornare per visitare un endocrinologo italiano, ma secondo l' endocrinologo straniero sarebbe meglio aspettare i prossimi esami del sangue.

Pertanto vorrei sapere se secondo lei ci sia bisogno di recarmi con urgenza da un altro endocrinologo o aspettare prima i risultati delle prossime analisi del sangue ( dopo 1 , 2 mesi) ?

Credo si sia capito, sono molto preoccupato per questa soppressione del TSH, sarei davvero grato a chi potrà in qualche maniera rispondermi a riguardo. (che possibilità ci sono che possa tornare ai valori della norma con la sola eliminazione dell assunzione dell' eutirox?)

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In una tiroide sana la sospensione della Tiroxina, comporta il ritorno a valori normali del TSH.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Di Martino,
la ringrazio enormemente per la sua risposta cosi immediata.
Ora dovrò aspettare qualche tempo prima di ripetere le analisi e spero vivamente che la mia tiroide si ristabilizzi su valori normali.

La terrò aggiornato e La saluto cordialmente