Forma del viso

Salve ho 24 anni e non mi piace la forma del mio viso: è troppo allungato e il mento e la mandibola scendono troppo verso il basso. Purtroppo quando si parla di mento si pensa sempre al profilo ( il mio mento di profilo non è nè sporgente nè retratto) e mai alla visione frontale. Per cui vi chiedo se esiste un intervento per ,diciamo così, "accorciare il viso" e passare da una forma allungata ad una più ovale. Inoltre , avendo portato per molti anni l' apparecchio sui denti inferiori, ho il muscolo che si trova sotto il labbro inferiore troppo sviluppato che crea una specie di rigonfiamento assai antiestetico. Mi è stato consigliato di correggerlo con del botulino: questa metodica da' buoni risultati o esiste di meglio in circolazione? Per quanto riguarda il labbro superiore invece, ho il frenulo labiale corto:si ottengono buoni risultati con la frenulectomia?
[#1]
Dr. Luciano Leanza Chirurgo plastico 14 1
Per una valutazione specialistica accurata e quindi le possibili correzioni da apporatare le consiglio di sottoporsi a visita specialistica, nonostante la sua particolare e personale descrizione del suo viso.

Dr. Luciano Leanza

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
non sempre è facile dare consigli medici per via telematica, ancor di più se non completamente di chirurgia plastica...infatti una sua corretta valutazione inizia a livello maxillofaciale per valutare la sua occlusione che potrebbe darle alterazioni del profilo facciale...se tutto è nella norma, cioè se dal punto di vista osseo non vi sono significative alterazioni, si può spostare l'attenzione verso i tessuti molli...molte possibilità legate alla sua situazione clinica...dai filler, al lipofilling...etc...
botulino al terzo inferiore del volto? risultati modesti in confronto a quelli del terzo superiore...
si ottengono buoni risultati con la frenulectomia? dipende da quello che vuole ottenere...
se crede ci dia qualche informazione in più...
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio infinitamente per la celerità con la quale avete risposto alle mie domande. Ho già effettuato delle visite specialistiche di maxillo facciale e da queste non risulta alcuna malocclusione nè alcun sintomo che giustifichi un intervento di maxillo facciale a scopo curativo. La mia è solo una questione di genetica: un viso allungato ( all' Alessia Marcuzzi o alla Cristina Parodi,per intenderci) che mi piacerebbe poter correggere. Anche la fronte è molto ( forse anche troppo) ampia ma lì la vedo dura intervenire chirurgicamente. Non ho capito il riferimento che ha fatto il dottor Bollero riguardo al lipoflling o ai filler:in che modo queste metodiche potrebbero aiutarmi ad "accorciare" il mio viso? Per quanto riguarda la frenulectomia il risultato principale che mi interessa ottenere è che non mi si vedano più in maniera marcata le gengive quando sorriso e non mi dispiacerebbe ottenere un modesto aumento di volume del labbro superiore. Per quanto riguarda il muscolo del labbro inferiore, cosa mi consiglierebbe per renderlo meno evidente? Forma 2 grosse protuberanze verticali sotto il labbro inferiore e sembra sempre che abbia qualcosa in bocca posizionato tra la gengiva e il labbro inferiore. Vi ringrazio di nuovo infinitamente e mi scuso per la lunghezza delle mie richieste
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
ora inizia il bello...tante tecniche...più invasive meno invasive per tentare di avvicinarsi a quello che desidera...in maniera generica il lipofilling o le tecniche di riempimento con i filler le renderebbero il viso meno affilato, più rotondetto...per quello che riguarda il labbro superiore e il sorriso gengivale il collega brasiliano De Mayo sostiene che il botulino fa miracoli, per il labbro inferiore forse non ho capito bene o meglio...se si riempisse sotto invece che svuotare sopra?
Insomma si affidi ad un collega in maniera diretta...
saluti