Placche alla gola,linfonodi del collo ingrossati e difficoltà a respirare e a parlare

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 15 anni che non ha mai avuto particolari problemi...
Ora...giovedì il mio medico,dopo avermi guardato in gola,mi ha trovato una placca alla gola,mi ha quindi soministrato un antibiotico (AUGMENTIN in compresse).
Lo sto prendendo 2 volte al giorno da giovedì e il medico mi ha detto che entro lunedì,ultimo giorno di antibiotico,starò sicuramente bene.
Oggi mi sento decisamente meglio,la febbre è andata via grazie alla TACHIPIRINA,però ho i linfonodi gonfissimi.
Il buco interno della gola(quello che si trova dentro la bocca) è diventato strettissimo,provocandomi un senso di vomito,difficoltà a deglutire,mangiare e a respirare.
Vi prego aiutatemi.Cosa posso fare?
Volevo sapere se esiste qualcosa per far sgonfiare i linfonodi,per intenderci l'interno della bocca,è troppo gonfia..mi sento malissmo....
Esiste un prodotto per far sgonfiare la gola?

Grazie a tutti,
Un saluto

Davide.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa di un controllo da parte del tuo Medico Curante, ti consiglio, sino a domani, di proseguire con il paracetamolo che già stai assumendo. Probabilmente, sarebbe utile un po' di cortisone, ma cio' lo deve prescrivere il tuo Medico in base alle condizioni ella tua gola. Mi raccomando: non devi mai assumere farmaci se non prescritti da un Medico! Puoi, semmai, fare dei gargarismi con coca-cola: aiuta a sfiammare la gola.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,
Grazie per la risposta

Il medico curante mi ha prescritto ROCEFIN 1g/3,5 (Punture) per 6 giorni...dopo la prima puntura va molto meglio....ora io sono fidanzato e domani dovrei vedermi con la mia ragazza....dite che posso baciarla o le placche si potrebbero infettare anche se sono sotto cura di medicinali forti?...per piacere per me è molto imporante dato che non voglio assolutamente che passi le pene che ho passato io...

Grazie delle risposte

Davide.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Davide, attendi la fine della terapia prima di baciare la tua ragazza. Se l'angina tonsillare è streptococcica, per esempio, rischieresti di passarle il batterio.