Piombature

Salve,
ho letto delle interessanti pagine sull'effeto delle amalgame di Mercurio sulla salute e stò cominciando a preoccuparmi!
Infatti posseggo una piombatura al premolare, che ha cambiato di colore, diventando nerastra. Ultimamente oltre al sapore metallico, sento un odore appunto di metallo umido(quasi di fogna repleta).
Vista la connessione con tante patologie serie avrei pensato di rimuoverla, ma non ho trovato un dentista che possa rimuoverla con la tecnica della"Rimozione protetta dell'amalgama".
Tutti gli odontoiatri, a cui mi sono rivolto, non ne sanno un grancchè(su questa tecnica) ed io tremo al pensiero di cosa potrebbe accadermi con uno smontaggio fattomi con imperizia.
Allora la mia domanda è:"ma è possibile che non vi sia un elenco di odontoiatri che pratichino questa tecnica con tutte le cautele del caso?"
Infatti il mio maggiore problema è rivolgermi al professionista giusto per competenza, magari non lontano dal mio luogo di residenza(cioè Salerno).
Spero potrete darmi una risposta o indirizzarmi, visto che la mia preoccupazione stà crescendo di ora in ora...
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Io credo che lei stia esagerando e preoccupandosi per niente .
Una singola otturazione in amalgama non e' assolutamente rischiosa.
D'altro canto se cosi' fosse intere generazioni con bocche piene di amalgama ( compresa la mia) sarebbero gia'con un piede sulla fossa.Consideri che tutti i dentisti con una certa anzianita' professionale( me compreso)hanno rimosso centinaia di otturazioni in amalgama senza nessuna protezione e sono ancora vivi ed in ottima salute.
L'organizzazione mondiale della sanita' ha escluso la pericolosita' delle ricostruzioni in amalgama ( controlli su Internet non solo i siti che lanciano l'allarme ma anche i siti istituzionalmente preposti al controllo come istituto superiore di sanita' e OMS).
Se comunque vuole lo stesso togliere la "piombatura" basta che richieda al dentista l'uso della diga di gomma e della aspirazione ad alta velocita'( cosa che usano quasi tutti i dentisti), e non si preoccupi .
Cordialmente

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
è più facile che la sensazione che percepisce sia determinata da infiltrazione e deposito di placca
certo il sapore metallico può essere percepito per il dismetallismo che oltre che dall'amalgama può essere determinato da capsule nel cavo orale o perni moncone
troverà sicuramente che con attenzione e perizia Le riomuoverà e sostituirà il materiale.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le rassicurazioni, ma oramai sono deciso a togliere questa piombatura, ma forse ho omesso di dire(o forse non si è compreso), che TUTTI gli odontoiatri a cui mi sono rivolto non hanno voluto prendersi questa responsabilità...
Ed ero pronto pure all'estrazione dentaria(pure di togliere l'amalgama...)!!!
Infatti dai raggi, prescrittimi dai vari odontoiatri, non si è riuscito a capire quanto sotto(in prossimità della radice o dell'alveolo) è arrivata la amalgama, che è stata posta con eccezionale imperizia e negligenza dal dentista di turno.
Questi continui rifiuti, giustificati dalla scarsa competenza in materia adotta dai vostri colleghi salernitani, mi preoccupano.
Infine, a causa di questi numerosi rifiuti ad operare, si aggiunge una ulteriore valutazione di carattere pratico che acquisce la mia preoccupazione,
perchè mi fa comprendere che l'intervento necessario esula dalla normale routine.
Spero, a questo punto, mi possiate suggerire una lista o un modo di trovare degli odontoiatri, che possano risolvere questa situazione(e che non siano molto distanti da casa mia).
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La sua spiegazione cambia il quadro della situazione.
Al suo posto io andrei in questo sito a cercare i dentisti della sua zona che sono registrati e gli sottroporrei il quesito e verificherei la loro disponibilita' a rimuovere l'amalgama .Che . ripeto, e' una cosa banale e di routine se non si chiede l'utilizzo di altri accorgimenti che non la diga di gomma, l'aspirazione ad alta velocita'.
Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stiamo parlando di togliere una banalissima otturazione in amalgama o la rimozione di una pallottola ad 1mm dal pericardio? Ma stiamo scherzando? Suvvia, caro utente, diamo peso alle cose "veramente pesanti". Non so con chi Lei abbia parlato o interloquito, ma a questo punto dubito trattasi di Odontoiatri; cosa significa non prendersi la responsabilità di rimuovere una otturazione in amalgama?
Se vuole tutte le precauzioni del caso basta una banalissima diga, una buona aspirazione chirugica e tanta acqua alla turbina!!
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.