Ne da cenni di miglioramento anzi aumenta

Buongiorno,
da un paio di anni circa, dopo aver sospeso la pillola "yasmin" presa come anticoncezionale, ho notato la comparsa di foruncoli. Al tatto risultano come fossero cisti. Da li ho atteso un semestre sperando di vederli scomparire pian piano ed invece mi sono dovuta rivolgere ad un dermatologo che mi ha prescritto un antibiotico, un detergente e una crema adatti al caso. Con l'antibiotico la situazione si risolse un pochino ma sospendendolo tornavano in superficie. Ho cambiato dermatologo e lo stesso, antibiotici, creme e detergenti vari. Al che, ho provato a cambiare nuovamente e ora mi sono rivolta ad uno specialista il quale dopo aver diagnosticato una acne volgare cistica, mi ha prescritto delle analisi per rilevare squilibri ormonali da eseguire il 6° ed il 21° giorno del ciclo mestruale. Le analisi hanno dato risposta positiva, nel senso che si è riscontrato uno squilibrio dovuto prettamente agli ormoni maschili, responsabili pertanto del mio problema. La cura prescritta è stata: NEOSTRATA 15AHA (LA SERA), DUACGEL (IN CASO DI INFIAMMAZIONI), EAU TERMALE DI AVENE (AL MATTINO), UNA PROTEZIONE 30 PER L'ESTATE, CREMA DETERGENTE AVENE E LA MOUSSE LA ROCHE POSAY (LA SERA). Mi ha prescritto inoltre la VISOFID da assumere massimo per tre mesi. Detto ciò e essendomi prolungata abbastanza, la mia domanda è: per quale motivo ad oggi, dopo 4 mesi di creme e 1 di pillola, ancora l'acne non va via, ne da cenni di miglioramento anzi aumenta?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
tralasciando i commenti sulla terapia topica, che ognuno di noi valuta e prescrive secondo scienza e coscienza, direi che probabilmente la pillola e quella pillola sè presumibilmente insufficiente.
Direi che la consulenza di un ginecologo endocrinologo che le faccia rifare i dosaggi al tempo giusto (cioè dal I al V giorno del ciclo, perchè gli ormoni vanno valutati in fase follicolare precoce) e le vada a correggere il suo assetto ormonale più la teraèpia dermatologica, dovrrebbero sortire un effetto duraturo, o comunque controllare la sua acne.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Intanto la ringrazio.
Strano per me sapere che VISOFID sia insuffuciente, lui me l'ha prescritta proprio come fosse la più adatta. Comunque sicuramente una visita dall'endocrinologo non guasterebbe, anzi come dice Lei, mi farà un quadro completo della situazione. Non so se importante ma ho dimenticato di dire che ho preso per 30 gg TETRALYSAL.
Pensa che con l'autunno, provando a fare peeling chimici risolverò più velocemente il problema?
DI NUOVO SALUTI
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve ancora,
ma come faccio a dirglielo se conosco il suo caso solo per quello che mi ha detto? Possiamo parlare di argomenti di carattere generale riguardo ad acne e disendocrinie ma così nello specifico...
Si affidi ad un ginecologo endocrinologo e ad un dermatologo, è tutto ciò che posso dirle. Poi, che il VISOFID (che non conosco) fosse insufficiente forse l'ha desunto lei, ma io non l'ho scritto we nemmeno pensato. Abbia pazienza e segua la via che le ho indicato: è la più seria e sicura.

cari saluti

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
"direi che probabilmente la pillola e quella pillola sè presumibilmente insufficiente." Sicuramente è tutto sul condizionale, ma tanto per informarla, VISOFID è il nome generico della pillola DIANE. Nemmeno il mio medico "di famiglia" la conosceva sotto questo nome.
Comunque finito il ciclo che sto seguendo, seguirò i suoi consigli.
Di nuovo grazie.
SALUTI