Esiti esami del sangue per ricerca celiachia

Salve, il mio gastroenterologo mi ha prescritto tutti gli esami del sangue per escludere la presenza di morbo celiaco in quanto ho sintomi "dubbi" da alcuni mesi.
Oggi ho ritirato i referti e sembra essere tutto nella norma, (elettroforesi OK anche se "beta 1 globuline" a 9 (con valori rif. 4-10) anticorpi anti transglutamniasi Iga/Igg negativi)
Il solo esame che mi lascia alcuni dubbi è la ferritina che ha un valore di 18 con limiti di rifrimento 10-292 e gli esami correlati che possono far pensare a un'anemia (mi pare siano HGB e MCV) con rispettivi valori di 14.2 e 82,8 (riferim. laboratorio 12-16 per l'HGB e 82-99 per L'MCV)
Secondo voi questi potrebbero essere indicativi cmq per una patologia quale la celiachia?
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, ci sono pochi dubbi e una certezza: lei non è celiaca.
le analisi sono buone
auguri

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!! :))

p.s.: mi han detto che a volte gli esami del sangue non bastano ad escludere del tutto la celiachia e per questo spesso se i sintomi continuano a persistere fanno cmq eseguire un gastroscopia con prelievo di parte della mucosa, è vero?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In alcuni casi si è vero.
saluti