Perle di borragine

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buogiorno sono una ragazza di 18 anni, ho sempre avuto la pelle un pò secca e una fastidiosa sindrome premestruale che nei giorni precedenti al ciclo mi produce dolori al seno, calo di umore e mal di testa.
Sono andata in farmacia alla ricerca di qualcosa di utile e il farmacista mi ha consigliato le perle di borragine e mi ha detto che posso prenderle per quanto tempo voglio.

Questo fatto dell'assunzione "illimitata" poco mi convince, dopo quanto tempo potrei smettere?Si può fare un trattamento di mantenimento prendendo la metà della dose consigliata dopo qualche mese?

Mi sembra di aver capito che la borragine influisca lievemente con gli ormoni prodotti del mio corpo prima di assumerla,visto che sono giovane, dovrei andare dal medico?

Seguo anche una dieta con una buona percentuale di soia(mi piace il gusto non ho altre esigenze particolari): bevo un bicchiere di latte di soia ogni mattina e mangio qualche zuppa una volta alla settimana. Potrebbe essere dannoso accoppiato alla borragine?

Mi scuso per le tante domande e ringrazio per l'attenzione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'olio di borragine viene abitualmente utilizzato prevalentemente per problemi cutanei di lieve entità nei dosaggi raccomandati ed esposti sulle confezioni (500-1500 mg al giorno). La durata del trattamento è legata alla persistenza dei sintomi e, in genere, i trattamenti prolungati di sstanze farmacologicamente attive dovrebbero essere seguiti dal medico.
Per il trattamento della sindrome premestruale questa terapia non è sufficiente: è necessaria una valutazione medica attenta ed una terapia individuale. Tra le varie possibilità in medicina non convenzionale, oltre alla fitoterapia, la medicina omeopatica è una delle più collaudate. E' consigliabile quindi una visita medica con un esperto.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.