Improvvisa tachicardia e dolori

gentili dottori, scrivo per risolvere un problema di un mio amico. E' da un paio di giorni quando o è coricato o seduto ha episodi di forte tachicardia e anche dei piccoli dolori nella zona del cuore, questi episodi gli impediscono di addormentarsi. Vi voglio avvisare che lui fa uso continuo di droghe leggere e afferma di in questo periodo non è sottoposto a nessun tipo di stress. Cosa può essere? ha bisogno di una visita urgente? se mai gli capitasse un altro episodio deve recarsi immediatamente al prontosoccorso? l'uso di droghe leggere può portare dei problemi cardiaci? Vi ringrazio di cuore in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, ritengo indispensabile che lei sappia che anche le cosiddette droghe leggere, tetracannabinoidi in primis, possono esser cause di aritmie cardiache e seppur raramente anche fatali. E' ovvio a mio avviso rivolgersi al più vicino P.S. in caso di tachiaritmie, ma è ancor più ovvio SMETTERE del tutto l'utilizzo di tali sostanze d'abuso che comunque sono di danno all'organismo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio dottore, riferirò al mio amico quanto da lei detto. ma mi permetto di farle una domanda più specifica. questi sintomi a che patologia corrispondono? e soprattutto questo può essere una cosa grave? la ringrazio della sua pazienza