Ho fatto una ecografia e il referto dice

Sono un ragazzo di 24 anni e pratico diversi sport(pesi,pugilato,basket).
Da una decina di giorni accuso uno strano dolore al ginocchio (non criconducibile ad un particolare trauma) non ben identificabile anche se la parte più dolorosa è quella mediale.Il dolore si avverte solo in certi movimenti e neanche sempre ed è assente alla pressione.
Ho fatto una ecografia e il referto dice: "Entesopatia del tendine quadricipitale;il rotuleo in corrispondenza dell'inserzione prossimale appare ipoecogeno ed ispessito in rapporto a tendinopatia inserzionale;nella norma il tendine della zampa d'oca. Il LCM ed in minor misura il LCL appaiono lievemente ispessiti ed ipoecogeni in rapporto a lesione di grado lieve. Modica distensione della borsa sovrarotulea per versamento articolare."Ho fissato una visita da un ortopedico ma purtroppo non potrò farmi controllare prima di una decina di giorni,quindi,se possibile,volevo cominciare a chiedere un po cosa sarebbe esattamente il problema,quale dovrebbe essere la terapia da seguire e quanto ci vuole per una guarigione completa.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Considerando gli sport che pratica non comprendo l'indicazione all'ecografia che esclude l'analisi profonda di una articolazione.
Un dolore al ginocchio comporta l'esecuzione di radiografie e poi eventualmente di RMN.
[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La ecografia, per il ginocchio, non e' un esame usuale in quanto ritenuto, per tale articolazione, poco efficace.
Tuttavia l'esame che lei pone alla nostra attenzione indica una tendinopatia, ossia una patologia tendinea sia del tendine del quadricipite che del tendine rotuleo.
Se confermata alla clinica sarebbe utile un percorso riabilitativo a base di terapie fisiche quali ad esempio la laserterapia.
Inoltre, sempre secondo il referto ECO, lei avrebbe avuto in passato una distorsione che averbbe coinvolto sia il legamento collaterale mediale sia il legamento collaterale laterale.
La visita ritengo sia essenziale.
Essa potra' indicare la eventuale necessita' di un approfondimento diagnostico mediante esame RMN oppure potra' gia' indicare da subito un percorso riabilitativo adeguato al caso.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.
Dottor Corti,la scelta dell'ecografia è partita dal medico di base,che ha preferito farmi fare quella perche era l'esame meno invasivo e per cui si aspettava meno,in modo da mandarmi dallo specialista con qualcosa in mano e lasciando a lui il compito di farmi fare altre analisi se quella non fosse stata sufficiente
[#4]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Comprendo...
Ribadisco che l'iter diagnostico prevede la radiografia e che è un errore tecnico e procedurale non eseguirla prima della RMN.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente,allora seguirò il consiglio e farò anche una radiografia da far vedere allo specialista.Buona serata e ancora grazie