Faringite - mal di gola da 1 mese....

salve!
ad agosto mi è iniziato un mal di gola prima leggero (per 2 settimane), poi più acuto per altre 2 settimane.Il medico di base mi prescrive antibiotici,faccio anche una visita da un otorino, il quale mi dice che non ho nulla,e dopo due giorni dalla fine della quinta pastiglia di avalox mi passa. In totale 1 mese, anche se le prime due settimane era assolutamente lieve...
Dopo 2 settimane però prendo freddo e mi torna (c'era la temperatura più bassa,ho preso la pioggia,e la sera stessa avevo già il 'pizzicore' alla gola). Stavolta dopo 1 settimana faccio il tampone (negativo), poi prendo antiinfiammatori,faccio areosol col Clenil A, niente....faccio dopo più di un mese una visita con un altro otorino,il quale dopo una laringoscopia indiretta mi dice che secondo lui è dovuto al reflusso, e mi da una cura apposta per questa patologia (lansox e riopan).
Ora mi chiedo: può essere reflusso anche se non ho mai avvertito mal di stomaco? Anche se il mal di gola mi inizia sempre dopo aver preso freddo? Anche se sto peggio la sera piuttosto che la mattina?(invece mi diceva l'otorino che il reflusso può presentarsi di notte)

Oppure può essere iniziato come virale e poi io prendendo antiinfiammatori posso essermi provocata una sorta di mal di stomaco e quindi reflusso?
Non ho mai avuto febbre, anche se per qualche giorno quando era più forte ho avuto come un malessere influenzale, non ho difficoltà a deglutire,non ho naso chiuso,non ho fastidio alle orecchie,dormo bene (non mi da fastidio di notte), sono stata in ufficio spesso a contatto con gente che stava male (che aveva mal di gola, raffreddore...)
concludo col dire che io sono un soggetto ansioso, dopo la prima settimana di mal di gola già sono andata in agitazione....
grazie in anticipo per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara Signora,
è molto probabile che la Sua sia una patologia da reflusso come giustamente ipotizzato dal Collega. La diagnosi di certezza prevede una phmetria esofagea...ma a volte basta attenersi a semplici norme di igiene dell'alimentazione. Prima fra tutte quella di NON coricarsi dopo i pasti lasciando trascorrere almeno tre ore!

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
grazie del consiglio! Spero che con la cura e con le regole consigliate passi in fretta questo fastidioso mal di gola...
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Vedrà che passerà.
Cordiali saluti
dott. Morandi
[#4]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
agiungerei al consiglio del collega l'utilità di seguire anche restrizioni dietetiche quali evitare cibi piccanti e bevande gassate, liquerizia, caffe, pomodoro, alcolici

Gianluca Capra

[#5]
dopo
Utente
sicuramente proverò a seguire anche questo consiglio, cibi piccanti e alcolici non li assumevo nemmeno prima, ma per esempio non sapevo che i pomodori creassero acidità.
ancora grazie a tutti
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
laddove la sintomatologia dovesse regredire non del tutto, ad ulteriore trattamento di quella che comunque rimane una faringite cronica, la terapia inalatoria termale fornisce grosso giovamento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#7]
dopo
Utente
grazie!
mi sono procurata un apparecchio per inalazioni termali,così posso fare a casa le inalazioni (con acqua di Tabiano). In effetti pur non avendo sensazione di mal di stomaco (solo qualche volta un senso di pesantezza, ma magari abbinato a un pranzo un po' più sostanzioso, ma tutto è relativo,sono molto magra e non mangio tantissimo, e mai sensazioni di reflusso) il mal di gola rimane sempre, con alti e bassi. Anche se la mattina magari la sensazione non è forte, poi alla sera dopo aver parlato o inspirato aria fredda, può succedere che senta più infiammata la parte. Ma oltre agli antiacidi si può usare un antinfiammatorio locale (spray o caramelle) o si fa peggio,dato che in genere problemi allo stomaco non vanno d'accordo con questi medicinali?
grazie!
Gio
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
antisettici locali per la gola servono a ben poco nelle faringiti da reflusso. Antiacidi e cure inalatorie dovrebbero darLe beneficio e sollievo dai sintomi più fastidiosi.
[#9]
dopo
Utente
ringrazio tantissimo tutti, ho scoperto per caso questo sito e lo trovo estremamente professionale e utile nel sentire vicino a noi pazienti molti professionisti come tutti i medici dello Staff di Medicitalia. Grazie ancora a tutti....
Gio
[#10]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
il consulto non si esaurisce nel consiglio terapeutico. Ci aggiorni sul decorso della Sua patologia, per interpretare l'efficacia delle terapie e quindi la loro appropriatezza.
[#11]
dopo
Utente
certamente, il mio medico di famiglia non ce la fa più a vedermi...e ho fatto già 3 visite specialistiche ORL.Dopodomani ne ho prenotata un'altra... Il fatto è che non vedendo risultati apprezzabili dopo 3 settimane di antiacidi sono preoccupata nel pensare che possa star trascurando qualcos'altro.
Mi precoccupa soprattutto il fatto che il mal di gola non è costante,ma ho continui alti e bassi...dopo qualche giorno con lieve fastidio e che sembra migliorare ecco che si riacutizza e mi da un senso di malessere tipo influenzale per qualche giorno,ho il viso sbattuto,le occhiaie,mi sento stanca.
Ho letto su internet che anche la candida a livello intestinale può dare disturbi fino alla gola (disbiosi intestinale?),che nel mio caso potrebbe essere stata causata da ben 2 cicli di antibiotici alternati a bentela,oltre ad un periodo di stress.Dico così perchè mi ritrovo in una serie di sintomi che forse avevo sottovalutato (gonfiore addominale,stanchezza,talvolta muco nelle feci,lingua con patina bianca).
Mi sono fatta prescrivere un esame delle feci,che ritiro venerdi...invece l'esame delle urine sul dosaggio indoli e scatoli urinari (x la disbiosi)ancora non sono riuscita a trovare dove farla.
Ho rifatto anche il tampone x miceti e batteri,ritiro sempre venerdi,perchè oggi facendomi rivedere la gola all'interno sulla sinistra ci sono delle macchiette chiare che a detta del medico di base potrebbe essere un fungo
Il medico di base è sempre tranquillo,ma io sto soffrendo,non ce la faccio più anche moralmente a sopportare oltre...soprattutto sto suggerendo io tutte le possibili cause,perchè sennò mi riempirebbero di medicinali e basta.
grazie come sempre del supporto specialistico e morale
Gio
[#12]
dopo
Utente
ritirate le analisi:tampone faringeo tutto ok, invece nelle feci sarebbe stata trovata la candida in quantità 'discreta'. Il mio medico di base mi ha prescritto un antimicotico e i fermenti,facendo risalire la causa di questo alla cura di antibiotici fatta a fine agosto.
Speriamo che così vada meglio....
grazie
[#13]
dopo
Utente
dimenticavo...dall'ultimo otorino che mi ha visto l'altro ieri l'unica cosa che ha notato è l'ingrossamento della ghiandola salivare sottomandibolare dx, farò un ecografia martedi.
Mi sembra che nessuno dei medici che mi visitano riesca a mettere in relazione tutti i vari sintomi che ho...
[#14]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
ancorchè disperdere energia e fiducia Le consiglio di farsi seguire da un solo otorino di comprovate qualità professionali.
[#15]
dopo
Utente
Il mal di gola lieve ma costante e persistente continua. Le ecografie ghiandole salivari-tiroide-collo-addome-pancreas-milza-fegato-->ok
tampone faringeo-->ok
feci completo-urine anche alfa amilasi urinaria-->ok (anche se dalle precedenti trovata candida e curata con sporanox)
Quelle del sangue hanno riscontrato qualche valore più basso del normale:
-piatrine 145000 (su range 150000-400000 MMC) -immunoglobulina A 76 (85-417 mg/dl)
-fibrinogeno 1,7 (2-4,9 G/L)
-ferro 30 (35-150 mcg/dl)
mentre normali emocromo,MPV,leucociti,formula leucocitaria,ferritina,immunoglobulina G e M,IGE totali, glicemia,TSH,elettroforesi,FT3,FT4, a.anti tireoglobulina, a.antiperossidasi tiroidea, VES, proteine,GOT,GPT,GAMMA GT, Alfa amilasi, sodio,potassio,calcio, EMA (antiendomisio).
Normali anche test allergie alimentari. Negativo UREA breath test. Invece dall’ breath test lattosio è risultato malassorbimento al lattosio (da 2ppma max 38 ppm) e da quello al lattulosio un rallentamento oro-cecale.Il malassorbimento al lattosio può essere responsabile di un reflusso e di conseguenza di una faringite? Oppure questa sensazione di ’arrossamento’ in gola può essere un sintomo di questa intolleranza alimentare anche senza reflusso?
Io anche stando a dieta da qualche tempo (dieta anti-reflusso e senza lattosio)non noto miglioramenti,nemmeno con cura di antiacidi.Non so,ma la mia impressione è che non dipenda dal cibo o dalla digestione,non sento bruciore ma come arrossamento.
Che esami posso fare per escludere altro? Nessuno mi spiega quali altre cause ci possono essere per un mal di gola che dura da mesi,e sono molto preoccupata....sono disposta a convivere con questo disturbo,ma stando tranquilla che non sia nulla di grave...
[#16]
dopo
Utente
scusate se insisto...ma dal mio ultimo post del 22 gennaio ho provato a vedere se il mal di gola si attenuava da solo (e naturalmente con la dieta e farmaci antireflusso) ma niente. Non solo, appena inspiro un po' di aria più fredda si acutizza e il dolore diventa acuto.
Oggi è 2 marzo,e ancora combatto con questo fastidio-dolore.
L'otorino durante l'ultima visita mi ha detto che secondo lui è virale, fatto sta che non passa e mi sta limitando molto nel lavoro,nei rapporti sociali,nell'umore.
Potrebbe una fibrolaringoscopia essere utile ad escludere altro?
Vorrei sapere dopo le indagini che ho fatto (recentemente ho fatto anche RX digerente per escludere ernia iatale,è venuto fuori che ho una ptosi del traverso ma niente ernia) che cosa rimane da escludere.
Purtroppo chi mi visita non si rende conto che 7 mesi con un fastidio del genere sono tanti!!!!
grazie

[#17]
dopo
Utente
oggi è il 1 maggio.Altri 2 mesi di calvario.Altre analisi,visite,ma nessun risultato apprezzabile.Ho fatto la fibroscopia laringea e l'unica cosa risultata è una leggera infiammazione delle aritenoidi, per questo mi è stata data un'altra cura di antiacidi (limpidex 15 mattina e sera),ma dopo 1 mese è successo che sono andata in montagna 2 giorni,l'aria era più fredda, ed ecco subito di nuovo una fase acuta (ero già partita con un mal di gola medio).Oggi è il terzo giorno di mal di gola forte,doloroso,poco sopportabile,non so più cosa fare,non ho più pazienza.Sarà pure reflusso, se tutti insistono nel dire così,ma non passa con le cure anche lunghe, e soprattutti perchè mi aumenta la sensazione di dolore quando sono stanca e quando prendo freddo?E'normale?
Qualcuno può darmi un consiglio?
[#18]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La sua storia, inizia,
da Agosto al……… il ml di gola, non è ancora passato, lei effettivamente ha ragione,
"Oppure può essere iniziato come virale e poi io prendendo antiinfiammatori posso essermi provocata una sorta di mal di stomaco e quindi reflusso?
malessere influenzale,
In effetti pur non avendo sensazione di mal di stomaco
Non so,ma la mia impressione è che non dipenda dal cibo o dalla digestione,non sento bruciore ma come arrossamento."

I virus non risentono delle terapie chimiche, effettivamente, non potendo rilevare la presenza dei virus, viene attribuita troppo facilmente, la responsabilit al rigurgito; anche se la presenza dell’Helicobacter, può accentuare quel mal di gola, ma alla base esiste sempre una infezione, che va attentamente cercata.

“Negativo UREA breath test.” Non è sufficiente ad escludere la presenza dell’Helicobacter, poiché rileva solamente l’antigene che fa produrre ureasi al batterio, il quale può perdere questa proprietà, pertanto è presente, ma non viene intercettato, solamente con questo esame. Tutti gli esami che vengono eseguiti, si basano solamente sulla presenza dell’ureasi.

Deve considerare anche che “-piatrine 145000 (su range 150000-400000 MMC) -immunoglobulina A 76 (85-417 mg/dl) -fibrinogeno 1,7 (2-4,9 G/L) -ferro 30 (35-150 mcg/dl)”
La diminuzione delle piastrine, immunoglobulina per qualche motivo, avverrà.

“L'otorino durante l'ultima visita mi ha detto che secondo lui è virale,” ed infatti ha ragione, ma i virus vanno cercati, non il reflusso. La candida è sempre in superficie, sotto esistono soprattutto virus.

Lei continua ad avere il mal di gola, prodotto da virus, su cui gli antibiotici e gli antinfiammatori, non hanno effetto, ma soprattutto, creano problemi di infiammazione dello stomaco, acuiti dalla presenza della infiammazione cronica attiva persistente.

Questi virus vanno identificati e portati via, altrimenti,lei continuerà a presentare “soffro spessissimo di forti mal di gola”

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#19]
dopo
Utente
salve dott. Moschini,
grazie della risposta.Devo però ammettere che non capisco il consiglio,se secondo lei è virale cosa suggerisce di fare?
Normale che anche io pensi che debba essere curato, ma come?
E' la cura o la risoluzione in genere che cerco,il malessere so di averlo.
Vedo che lei si occupa di medicina non convenzionale....la sua branca cosa propone in questi casi?
grazie
[#20]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La medicina biologica mi offre la possibilità con esami specifici, di indagare lo stato dell’organismo, la presenza di agenti patogeni, individuarli e approntare la terapia idonea, sempre verificando, in tempo reale, sulla persona in esame.
Occorre individuare quale o quali agenti patogeni hanno iniziato il processo infiammatorio principale, verificare lo stato completo dell’organismo, il ragionamento convenzionale, che mi fornisce tutte le informazioni che le ho precedentemente, spiegato, lo integro con quello della medicina biologica, sfruttando anche tutti gli esami che mi vengono offerti sia dalla medicina convenzionale, che da quella biologica, con questo, giungo in breve tempo ad ottenere una spiegazione delle problematiche presentate.
L’obiettivo è creare un organismo che funzioni in maniera regolare e fisiologica, con cellule ben funzionanti, che riescano a combattere in maniera adeguata i nemici.
In medicina biologica, non esiste uno standard o un protocollo, ma la persona nel suo complesso, che va analizzato, per arrivare ad una diagnosi completa. Non è possibile sapere prima gli esami da eseguire, occorre sempre avere una guida che indirizza il ragionamento clinico diagnostico.
Gli agenti patogeni responsabili, vanno effettivamente eliminati, portati via, soprattutto quelli che hanno la capacità di entrare nelle cellule, virus ed alcuni batteri, inoltre devo essere sicuro successivamente, che effettivamente sono stati eliminati.
Come dice lei, la risoluzione dei suoi malesseri deve essere definitiva, per attuare questo, i responsabili devono essere rintracciati ed eliminati.

Saluti Alberto Moschini
moschinialberto@medicitalia.it
alberto.moschini@fastwebnet.it

[#21]
dopo
Utente
aggiornamento: dopo una cura con oscillococcinum e non preoccupandomi più del problema, il mal di gola è passato da solo. Forse gran parte era dovuto a una componente ansiosa nel mio caso....