Il ginecologo dice situazione grave

salve mio marito di 35 anni ha eseguito 3 spermiogrammi
premetto io ho 29 anni e proviamo ad avere un figlio da circa 2 anni
io ho eseguito tutti i test di laboratorio + ecografie + fertiloscopia e isteroscopia per escludere sterilità primaria
tutto nella norma
spermiogrammi
1)luglio 2008: vol 4
ph 7,9
sperm. 20 mil/ml tot 80 mil
motilità: vel progr 15%, lent 20%, in loco 10%, fermi 55 %.
morf. tipiche 45%
presenza di anticorpi della classe IgG agglutinazioni assenti
dopo l'esame eseguita visita urologica e andrologica con ecografia nella norma
prescritta cura con carnitene sosp in gennaio
l'andrologo dice: non c'è nessun problema continuate a provare

2)febbraio 2009:vol 3
ph 8,10
sperm 20 mil/ml tot 60 mil
motilità :vel progr 20%,lent prog 30% in loco 5 % fermi 45%
morf tipiche 35 %
risultato: ai limiti della norma
eseguita poi visita da ginecologo specializzato in cure per la fertilità che dice sterilità idiopatica

3)maggio 2009: vol 2,4
ph 8,
sperm.17,6 mil/ml tot 42,2 mil
motilità: vel progr 29%, lent 36%, in loco 5% fermi 30%,
morfologia tipiche 6 %
anomalie 94%(testa 37 %, collo 38%, coda 25%)
vitalità 83%
agglutinazione < 5 %
mar test 100% (< 10 % agglutinazioni)
risultato :oligoteratozoospermia mar test positivo
il ginecologo dice situazione grave

ora penso che andremo a consultare un altro andrologo ma intanto le chiedo:

sono possibili dei risultati così contrastanti soprattutto per la morfologia?
mi può spiegare che problema possono dare questi anticorpi e in caso quale è la cura visto che nessuno mi sa dire
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora va fatta assolutamente fatta la visita andrologica per capire la causa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
vorrei scriverle il referto della prima visita dall'andrologo fatta dopo il primo spermiogamma:
esito di idrocelectomia 8 anni fa
nessun fattore di rischio
addome regolare genitale esterno normale
testicoli nella norma come volume e consistenza
ecostruttura bilaterale normale nessun varicocele
si tratta di una lieve astenozoospermia
consiglio tentativo terapeutico con carnitene e nicetile
controllo dello spermiogramma

seguirò comunque il suo consiglio e prenderò un appuntamento con un andrologo per valutare gli sviluppi
mi potrebbe comunque dire cosa ne pensa della presenza degli anticorpi e se possono essere responsabili di questi spermiogrammi contrastanti

grazie e cordiali saluti