Blocco quasi totale della mascella dx

Buongiorno,

io ho un problema che col tempo si sta aggravando.
Tutto è incominciato quando ho tolto l'apparecchio fisso ai denti (interno ed esterno sia sopra che sotto).
Dopo pochi mesi la mascella dx ha iniziato a scrocchiare, poi col passare del tempo ha smesso di scrocchiare ma ogni tanto si bloccava da sola e per sbloccarla dovevo muovere la mascella lateralmente (facendo tipo dei cerchi).
Ora è qualche mese che ho la mascella quasi del tutto bloccata..diciamo che apro la bocca per metà e non di più, mi fa male a masticare e diciamo porta anche dolori alle zone circostanti (ci sono delle volte che sembra che mi faccia male anche l'orecchio dx).
Prima che si bloccasse del tutto sono andata dal mio dentista che mi ha detto che secondo lui era perchè digrignavo i denti nel sonno, ma vi assicuro che è impossibile perchè chi ha dormito con me mi ha assicurato che non faccio assolutamente niente.
Cosa può essere???
Grazie in anticipo per le Vs. risposte
Con stima Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent PAziente
c'è un problema articolare.
Lei necessita di una visita da un medico-chirurgo-odontoiatra esperto in gnatologia che dovrà inquadrare la situazione
probabilmente sarà necessaria una risonanza all'ATM a bocca aperta e chiusa o meglio dinamica per valutare la situazione meniscale
per il momento non forzi l'apertura e abbia una dieta morbida
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
IL collega Finocchi ha esaurientemente risposto al suo quesito centrando il nocciolo della questione.

Vorrei aggiungere che il tempo e' un fattore importante nella risoluzione del problema ed avere aspettato troppi mesi non e' stata una buona cosa.
Da quello che dice , cioe' alla coincidenza temporale tra la rimozione dell'apparecchio e la comparsa dei sintomi pare di capire che la posizione raggiunta dai denti possa essere scarsamente compatibile con la dinamica delle due articolazioni temporo mandibolari ( quelle che si trovano davanti all'orecchio).Cio' puo' causare uno spostamento del disco di cartilagine ( menisco) che si trova dentro le articolazioni che si interpone tra i capi articolari e blocca taluni movimenti. Poi spesso si associa una contrattura muscolare che aggrava la sintomatologia.
E' necessario che lei non perda altro tempo e si informi , anche attraverso questo sito quale e' un medico dentista della sua citta' ( ce ne sono sicuramente molti) che si occupa di GNATOLOGIA e si faccia visitare.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it