Utente 107XXX
gentili dottori
mi sono rivolta a 3 determatologi per diradamento dei capelli.
Mi hanno detto che potrei in futuro (visti i miei problemi di seborrea) avere problemi di alopecia androgenetica. Non è chiaro il motivo per il quale i miei capelli si sono diradati, si è parlato di stress psicofisico, forse anche di inizio di alopecia.
Il primo mi aveva prescritto una lozione a base di minoxidil 3%+ progesterone e altro che a distanza di quasi 5 mesi continua a causarmi perdita di capelli ma nessuna ricrescita.
Quelli che ho consultato successivamente si sono dichiarati contrari al minoxidil e si sono orientati su integratori e pillola ( prendo da 6 mesi Diane).
Domande:
1) visto che ad oggi ho solo avuto perdita di capelli se interrompo la cura del minoxidil ho l'effetto interruzione ( ulteriore perdita copiosa causata dalla sospensione della cura?)
2) i capelli persi a causa del minoxidil mi ricrescono se sospendo la cura o non è detto che mi ricrescano?
3) è vero che la cura del minoxidil si deve fare per tutta la vita?
Un dermatologo mi ha detto di no gli altri 2 mi hanno detto che appena smettevo l'applicazione del minoxidil perdevo tutti i capelli che mi erano ricresciuti

Vorrei poter tornare almeno alla situazione prima della cura è possibile?

grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

non conoscendo la sua situazione ci è impossibile definire la sua situazione: in termini generali sospendendo una terapia per la calvizie si riattiva il normale processo androgenetico di ogni singolo paziente 8diverso per ognuno di noi)

cari saluti
[#2] dopo  
Utente 107XXX

Iscritto dal 2009
Gentile dottore
concordo che la diagnosi non è possibile ma quello che mi preme sapere è semplicemente se nel caso in cui il medico avesse fatto una prescrizione errata e quindi io avessi applicato la lozione con minoxidil quando era magari sufficiente una cura con integratori smettendo l'applicazione i capelli persi (a causa della lozione) ricrescono in quanto sarebbero da considerare capelli sani o sarebbero comunque persi.


L'appicazione della lozione minoxidil progesterone ecc. nel caso in cui non sia necessaria è innocua e sospendendo l'applicazione la situazione si normalizza a prima della cura o può causare danni irreversibili (se non necessaria)????
Quanto può essere dannosa la lozione se non necessaria?????

Chiedo cortesemente di rispondermi sono più in ansia per gli effetti negativi che posso avere per una diagnosi sbagliata che per il problema in se

grazie.