Un infiammazione

salve,ho 31 anni,e mamma da 6 mesi. ho allattato per meno di un mese. da qualche tempo ho dolore al seno destro,ma non diffuso,alla ghiandola mammaria.se spremo sia in questo che nell,altro viene fuori a fatica ancora un pò di latte credo,è biancastro... il dolore lo avverto solo se premo sulla ghiandola in determinate posizioni. comunque fra primo e secondo giorno di ciclo ho fatto un ecografia,il medico ha prima palpato e ha detto che era tutto ok e il seno si presentava morbido.durante l eco ha detto che era tutto ok e non c era nemmeno mastite che sospettava il mio medico.forse solo un infiammazione. ma sul reperto c era scritto: scarsa rappresentanza componente adiposa della ghiandola mammaria. struttura mammaria caratterizzata da incremento ecogeneicità e disomogeneità a carattere diffuso come per aumento della componente fibroghiandolare.non si repertano comunque significative alterazioni del parenchima ghiandolare,non si evidenziano formazioni solide o cistiche.reperto in accordo con displasia mammaria moderata. tutto ciò che vuol dire? devo preoccuparmi? e questa sensazione di dolore cosa potrebbe essere? vi prego risp... cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non deve preoccuparsi, ma solo aumentare la sorveglianza perchè la gravidanza, per ovvie ragioni ormonali è da considerare un evento che AUMENTA il rischio
per un periodo di circa tre anni, per poi diventare un FATTORE DI PROTEZIONE STABILE
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Dalla sintomatologia che descrive ha ragione l'ecografista:
non si tratta di mastite probabilmente ma solo di ingorgo mammario. La mastite non può passare inosservata, ma presenta segni più eclatanti, quali oltre al dolore, e arrossamento, secrezione di pus dal capezzolo e sintomi generali , quali malessere e febbre preceduta da brividi.
L'area arrossata si presenta indurita a piastrone con contorni mal delimitabili.

O si tratta di una semplice mastalgia
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Stia tranquilla.
Tanti auguri

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
I
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottore,grazie per la tempestività della risp. sono tornata nella mia città e il mio medico mi ha chiesto di fare un altra eco in quanto voleva chiarimenti sul referto della precedente eco che non aveva visto lui. allora l ho fatta e il referto dice:
mammelle ben rappresentate,con in atto disendocrinopatia congestizia ad ore 12 della mammella dx con piccole linfoadenopatie di tipo reattivo del cavo ascellare omolaterale.
la vascolarizzazione allo studio in eccd evidenzia caratteristiche di benignità
ben comprimibile il tessuto adiposo perimammario.
piani superficiali e profondi liberi.
legamenti del coopers regolari per decorso e spessore.
fossette sovraclaveari e cavo ascellare sinistro liberi.
allora mi ha detto che in parole povere si tratta di un infiammazione e mi ha dato una cura di ananase antinfiammatorio per una settimana 3 volte al giorno,evitare colpi sul seno e reggiseni adatti e di tornare fra 15 gg per vedere i risultati. posso quindi star tranquilla? le chiedo scusa ma purtroppo da quando sono mamma sono diventata troppo ansiosa.. la ringrazio tanto,cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
STIA TRANQUILLA.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore,
faccio l ananase e a volte credo di star meglio,altre meno,cioè se tocco forte il seno,fa male la ghiandola.ho iniziato a prendere il mio bambino dal lato sinistro ora e anche quello inizia a fare male se toccato.io non sono in carne anzi un pò magra e il mio bimbo pesa 9 kg e mezzo potrebbe influire?il mio medico mi ha detto di far la cura per 2 sett non per una.in olre fra circa 10 gg avrò il ciclo,ho sempre avuto dolori durante il ciclo ma questo pare non andar più via!
mi sarò pure fissata,è possibile che toccando sempre si infiammi di più? il mio bambino fino a qualche tempo fa mi urtava sempre là al seno.ora mi sento in colpa verso lui. non solo non l ho allattato più di tanto,circa un mese,in più non lo prendo come vorrei e lo tengo a distanza per paura che mi dia qualche colpo al seno e mi sento una snaturata nei suoi confronti.dopo io dopo il parto ho avuto il ciclo per circa 40 gg e poi è tornato regolare subito.
grazie per la considerazione e mi scusi
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentili dottori.
il dolore al seno è diminuito,ho rifatto l'eco,come detto dal medico,e mi ha detto che l'infiammazione sta guarendo,su una scala da 0 a 10 ora è 2.
questo senza antibiotici ma solo con ananase per 2 sett quasi...
secondo voi ogni quanto si dovrebbe fare un eco per controllo di rutine considerando che ho fatto 31 anni da quasi 2 mesi?
e scusate l'ultima informazione,tante piccole palline sotto i tessuti per dire,pra seno e ascelle,sotto le braccia,nelle gambe,sono normali?è la struttura del tessuto? scusate l'ignoranza,grazie.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeta la ecografia fra 6 mesi e er il resto non si può dire nulla senza una visita.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore,
purtroppo credo di essere diventata troppo ansiosa,mi scuso,sarà la gravidanza.
il seno destro,quando lo tocco in modo forte però,risulta essere ancora un pò sensibile,indolenzito,ma non mi fa male in altre situazioni.siccome da quando s è infiammato,metto mio figlio dall altra parte,ora ho un lieve dolore pure a sinistra..mio figlio pesa 10 kg e in più spesso mi dà delle manate o dei calci...
ho ripetuto l ecografia per vedere l infiammazione come andava e il medico mi ha detto di tranquillizzarmi perchè è solo una lieve mastodinia,le ricordo che qualche mese fa era più infiammata.non ho mai usato antibiotici per curarla ma solo flaminase.
siccome appunto a distanza di circa 2 mesi ancora ho questa sensibilità ho voluto essere più scrupolosa.il referto:
componente ghiandolare normalmente rappresentata.bilateralmente si documentano alcune aree di addensamento ghiandolare,con modesto assorbimento del fascio acustico verso i piani profondi,riferibile a mastodinia lieve. non alterazioni strutturali significative per lesioni eteroplastiche e/o displastiche.cute e capezzoli indenni.
a livello dei cavi ascellari si documenta qualche piccola formazione ovalare ipoecogena,con ilo ipertrofico (diam.max 13 mm.) riferibili a linfonodi con caratteristiche eco-strutturali di tipo reattivo.

per i linfonodi dice che non sono per patologie del seno ma possono essere anche depilazioni o prodotti che si usano..in effetti qualche giorno prima mi ero depilata e ho avuto bruciore e un pò di dolori alle ascelle.
e il seno sinistro in realtà il giorno prima mi ero messa a toccarlo tanto finchè mi si è proprio infiammato per alcuni gg..
questo è quanto..cordiali saluti
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche se sono stupito che l'ecografia possa "vedere" la mastodinia
>>con modesto assorbimento del fascio acustico verso i piani profondi,riferibile a mastodinia lieve>>
mi sembra che ci siano tuute le ragioni per stare tranquilla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore,scusi l'ignoranza in materia,come mai scrive questo? mi faccia capire almeno lei...comunque se ci fosse stato qualcosa di rilevante l ecografia l avrebbe rilevata? ho 31 anni e non ho un gran seno...non so se c entri nulla. mi scusi però ho ascoltato pareri sempre diversi,ma nessuno s è fatto mai capire in definitiva...levendo che ho capito che devo stare tranquilla,vorrei un pò di chiarezza,in fondo si tratta della mia salute... la ringrazio ancora,cordiali saluti
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto di stare tranquilla.

Sulla mastodinia la mia era una battuta.

Mastodinia è un sintomo, come la febbre, vuol dire dolore al seno: come farebbe l'ecografia a "vederla" ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve gentile dottore,
mi scuso per il ritardo ma le scrivo per ringraziarla per la pazienza e la tempestività con cui mi risponde,mi rendo conto d essere troppo ansiosa dopo il parto,spero di poter tornare la persona serena che ero. ancora grazie
cordiali saluti