Dermatite contorno occhi

Buonasera,

scrivo per avere se possibile informazioni in merito alla dermatite, e alle cure nel contorno occhi.

Giovedì scorso mi sono svegliata con il contorno occhi molto rosso e pieno di puntiricchi, premetto che ho 40 anni e fino a qualche mese fa, non ho mai usato costantemente creme antirughe/idratanti, mentre ultimamente ne stò provando vari tipi.
Non ho mai sofferto di allergie ed ho la pelle normale, chiara, tendente al secco.
Al pronto soccorso mi hanno dato FLUBASON crema x 4 giorni, è corretto? E' molto forte, ed ho anche la sensazione che mi alteri la vista....
Ora sto molto meglio, ma come mi devo comportare? Posso mettere trucchi e creme antirughe nel contorno occhi, e quali??? Mi può tornare??
Grazie a chi vorrà rispondermi
Betta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

una dermatite perioculare e palpebrale (eyelid dermatitis) può sottendere molte cause tutte dissimili fra loro:

dalle situazioni allergiche a quelle irritative a quelle atopiche a quelle psoriasiche tutto è possibile: come consiglio persoanle le dico di sospendere il cortisonico (che non la curerà) e di procedere dopo qualche giorno con la visita dermatologica, magari corredata di tests specifici (vedi patch test) per completare un percorso diagnostico preciso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dei preziosi consigli,
ho già sospeso la cura cortisonica, che cque mi ha dato ottimi risultati (il rossore è quasi scomparso).
Venerdì mattina devo andare dal dermatolo x il controllo nei, ed approfitterò x chiedere informazioni.

Grazie di nuovo
EC
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ci tenga pure aggiornati della situazione.