Un consulto per esame liquido seminale

egregi dottori vorrei se possibile un consulto per esame liquido seminale.Ho 39 anni e da tre anni circa stiamo cercando un figlio.La mia compagna(39 anni) ha fatto l'esame delle tube e al parere del medico sono libere ma a me è stato detto di andare da un'andrologo
concentrazione sp (mil/ml):38
tot spermat(milioni):171
leucociti:assenti cell germinali:0.3
note fresco:rare cellule di sfaldamentocolore:biancastro
vol.(ml):4.5
aspetto traslucio ph:7.5 odore:sui generis detriti:+ viscos:normale liquefazione :completa
riassunto
normospermia-ipocinesi-morfologia alterata-presenza di autoanticorpo di superficie perclasse lgA-rare cellule germinali
tipologia motilita' progressiva lineare rttilinea
minuti raccolta:20
percentdi sp mobili:45
percent sp rap pregressivi:0
percent di sp lenti:36
percent di sp mob nn progres:9
percent di sp immobili:55
morfologia
percent norm:0
percent anomalie testa:60
percent anom coda:0
percentanom coll/interm:0
percent anom miste:30
residuo citoplasmatico:0
cellule germinali:spermatidi
anomalie dominanti
teste allungate-teste piriformi-teste piccole/micro
TZI :1.96 SDI:1.76
TEST FUNZIONALI
VITALITA'(%):60
ringraziandovi porgo i miei distinti saluti G
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 20980,

i caratteri del suo liquido seminale (bassa motilità tipica, anomalie morfologiche, anticorpo di superficie..), l'età della sua compagna (39 aa) dovrebbero indurre a non perdere molto tempo sia per cercare di ottenere una gravidanza in maniera asolutamente "naturale" sia per ricorrere a qualche procedura di Procreazione Medicamente Assistita.
Le consiglierei intanto di farsi vedere da un andrologo, ripetere l'esame del liquido seminale e considerare l'ipotesi di fare intanto riferimanto ad un centro di Fecondazione Assistita in modo da unificare almeno in parte i due "percorsi" diagnostici e terapeutici
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
mi scusi per la domanda stupida che gli espongo,quando ho fatto l'esame il liquido era a parere mio troppo poco e sono stato 5 giorni come mi avevano detto senza aver rapporti.Non c'entra nulla questo fatto? grazie e cordiali saluti