Cistealopecia

salve sono un ragazzo di 26, e circa 4 mesi fa 56 cm sopra l'orecchio è nata una bolla.all'inizio ho dato poca importanza visto che ogni tanto me ne nasceva una sulla nuca, che dopo 4, 5 giorni si riassorbeva, a volte uscendo anche un po' di liquido.dopo essermi tagliato i capelli, mi sono accorto che si era formata una chiazza priva di capelli.prenotai una visita all'asl, e mi dissero che si trattava di alopecia dovuta da stress(?) e pertanto mi veniva prescritto alopex forte, ma senza darmi risposte sul motivo della bolla.a distanza di 3 mesi la chiazza è diventata piu' grande e anche la bolla, era cresciuta, tanto da causarmi dolore.impaurito andai da un dermatologo sicuramente piu' esperto e mi disse che si trattava di una ciste e di conseguenza si è manifestata l'alopecia.inoltre sulla parte priva di capelli mi ha passato con una pistola, non so se era laser, oppure mi spalmava qualcosa, ma dopo quel momento perdo un po' di liquido e la ciste si è rimpicciolita.mi sono stare prescritte, oltre a shampi e creme gentilmente regalatemi dal dottore,nicomplex e sodox, una al giorno alternativamente per 3 mesi.ora mi chiedo, essendo questi integratori, realmente possono risolvermi il problema della ciste e della crescita dei capelli?inoltre mi ha dato un appuntamento per settembre e in caso la ciste sia ancora presente mi ha detto che dovra' fare un incisione.......di che si tratta?essendo un amante della corsa, puo' il sudore nuocere al tipo di terapia?grazie, attendo con "ansia"una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur con i grandi limiti imposti dal mezzo telematico posso fare alcune considerazioni.
Una cisti , magari banalmente sebacea, può ,per effetto compressivo, causare una alopecia.
diregola la risoluzione è chirurgica , con asportazione della stessa .
E' verosimile che il medico l'abbia già incisa; è comunque chiaro che gli integratori non posssono risultare congrui alla risoluzione del problema per come sembra.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi dottore che mi consiglia di fare?a me a distanza di una settimana dalla visita continua ad uscire ancora del pus, e la "bolla"rispetto a prima è diminuita, ma ancora è presente.puo' l' alopex che usavo precedentemente, aver causato qualche danno?grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'alopex è ininfluente.
Semplicemente la cisti sta drenando e va rimossa chirurgicamente.
CordiaLITà
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore ma da un punto di vista puramente estetico, mi pare di capire che se non tolgo la ciste i capelli non cresceranno vero?nel momento in cui decidessi di asportarla, cosa mi comporta questo tipo di intervento?ho bisogno di qualche giorno di "convalescenza"oppure è un intervento ambulatoriale?e il post "intervento", c'è bisogno di visite di controllo nei mesi successivi?le chiedo questo perchè a breve dovro' andare all'estero per circa sei mesi....quindi vorrei muovermi per tempo per non avere problemi successivamente................la ringrazio anticipatamente e mi congraturo per il servizio che STA offrendo.........
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di un intervento di chirurgia ambulatoriale che non comporta degenza ovviamente, è veloce e sicuro in mani esperte ,e richiede solo di poter accedere al medico per la successiva rimozione dei punti dopo una settimana -10 giorni.
Poi non c'è bisogno di altro.
Cordialità