Irrigazioni vaginali al bicarbonato

salve, sono una ragazza di quasi 26 anni e sono sposata da 7 mesi.
Ho un ciclo
di circa 38 giorni (più o meno 2 giorni).
Poiché nonostante 4 tentativi ancora
non sono rimasta incinta e data la mia suscettibilità a contrarre infezioni
vaginali (candida, gardnerella, escherichia coli ecc..) il mio medico di base
mi ha consigliato, oltre naturalmente alla terapia del caso, di fare delle
irrigazioni al bicarbonato...
che ne pensate?
Se è vero che il pH vaginale dovrebbe
rimanere acido proprio per difendersi dalle infezioni non è un po' rischioso
per me sottopormi a questo trattamento?
Attendo notizie,
grazie!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
sono d'accordo con lei che le lavande al bicarbonato sono un suggerimento un pò empirico.
Aspetti serenamente ancora qualche mese senza preoccuparsi affatto e lasci tempo alla natura .
Se tra qualche mese non fosse ancora gravida è preferibile consultare un centro specializzato o un ginecologo esperto in patologia della riproduzione.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
dottoressa Chelo,
la ringrazio per avermi risposto e approfitto per chiederle un altro consulto sempre a proposito delle infezioni vaginali.
Io consumo abitualmente il latte crudo (cioè non pastorizzato) perché dalle mie parti è diffuso, è molto buono, costa meno e so che è supercontrollato.
Secondo lei il latte non pastorizzato può favorirmi lo squilibrio della flora vaginale causando queste frequenti infezioni?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Troverà sicuramente pareri contrastanti,ma , a mio parere, il latto crudo è ottimo e,se proveniente da allevamenti controllati e consumato con moderazione a causa della ricchezza in grassi animali, fa sicuramente meglio dei latti "finti" che troviamo sui banchi dei supermercati che spacciano per latte fresco un prodotto consumabile per 10 giorni!
Non credo che alla sua età bere un sano bicchiere di latte possa fare danno alcuno ( a parte problemi rari e specifici)