Escrescenza o simil-crosta all'interno del naso

Buongiorno,
sono una ventenne che gode di un buono stato di salute. Da un anno assumo regolarmente la pillola anticoncezionale, e di tanto in tanto delle aspirine per mal di testa o problemucci del genere.
Circa un anno fa, se non di più, ho notato all’interno della narice sinistra una piccola crosticina nella mucosa a ridosso del setto nasale. Parlo di crosticina perché le dimensioni erano davvero ridotte, ma al contrario di una crosta quest’escrescenza non era secca e non dava segni di volersi staccare (non che io ci abbia provato molto, visto che faceva male). Dopo qualche mese, con un forte raffreddore, la parte si è infiammata a causa del continuo soffiare e un giorno, semplicemente pulendo il naso, l’escrescenza si è staccata, con tanto di perdita di un po’ di sangue. Si è formata, al suo posto, una vera e propria crosticina, che il mio medico di base mi ha consigliato di curare con l’aureomicina. Una volta guarita, non ho più avuto problemi.
Da circa un mese però si è riformata, nella stessa posizione, un’altra escrescenza come quella di un anno fa. E’ piccola e rotondeggiante, l’unico paragone che mi viene in mente in questo momento è quello di un seme di un kiwi. Normalmente non da fastidio, a meno di non toccarla. Negli ultimi giorni, però, a causa di una serie di problemi personali mi è capitato di piangere e quindi di soffiarmi il naso, portando l’escrescenza ad infiammarsi e a far male. Ieri, poi, sembrava quasi più grande, ma oggi è tornata normale.
Guardandola (è necessario spostare appena appena la punta del naso verso destra) è dello stesso colore della mucosa nasale, forse leggermente più bianchiccia.
Premettendo che a luglio andrò sicuramente a farmi visitare per scoprire cos’è questa escrescenza, vorrei sapere alcune cose:
- è giusto sottoporre questo quesito ad un otorinolaringoiatra o è il campo di qualche altro esperto?
- Posso contattare il medico direttamente, o devo prima passare tramite il mio medico di base?
- La mia descrizione corrisponde a qualche problema o no?
La spiegazione alla mia ultima domanda è molto semplice: nell’ultimo periodo sono stata liquidata un paio di volte dal mio medico di base con un “non è niente”, per scoprire poi, con l’aggravarsi della cosa, di avere realmente dei problemi (anche se non gravi: candida e mononucleosi). Per questo vorrei essere per lo meno preparata su cosa e come chiederlo al mio medico (ad esempio nel caso in cui dovessi richiedere delle visite specialistiche, o cose del genere).
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, sebbene abbia fatto una descrizione dettagiata di cio' che rileva visivamente, occorre necessariamente un esame clinico per fare una diagnosi.Lo Specialista competente è l'Otorinolaringoiatra. Se il Consulto viene richiesto presso un Ospedale, occorre necessariamente una impegnativa da parte del Medico curante, altrimenti si puo' rivolgere direttamente ad uno Specialista. Il dubbio che dobbiamo sciogliere è se si tratta di una crosta ematica o di una lesione della mucosa nasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille, quindi posso rivolgermi ad un otorinolaringoiatra... Provvederò al più presto a parlarne con il mio medico curante, chiedendogli un'impegnativa per questo genere di visita. Grazie!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farebbe piacere sapere cio' che le verrà riscontrato nel corso della visita.