Cross-linking

Soffro di cheratocono allo stadio iniziale, di modesta entità.
Vorrei sapere, dato che ho trovato informazioni differenti,se nell'intervento di cross-linking, viene sempre effettuata la rimozione dell'epitelio, oppure se in presenza di cheratocono di lieve entità, ciò può essere evitato.
E' la parte dell'intervento che mi spaventa e che mi fa desistere dall'affrontarlo.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
per il trattamento la disepitelizzazione è necessaria, perché il farmaco deve essere assorbito dalla cornea, ma da parte della tecnica e non credo che sia il caso di preoccuparsene: l'epitelio corneale ricresce velocemente e senza problemi.
Le allego un collegamento al consenso informato edito dalla Società Oftalmologica Italiana in cui è spiegato tutto nel dettaglio.

http://www.assocheratocono.org/public2/documenti/ConsensoInformato.pdf

Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Questo tipo di interventoviene effettuato a carico del Servizio Sanitario Nazionale?

Ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO FEDERICO e GENTILE SIGNORA
mi permetto aggiungere la che con una nuova riboflabvina
a cui recentemente è stato fornito il marchio CE e la certificazione adeguata
consente la tecnica trans epiteliale
ne parleremo diffusamente al primo CONVEGNO NAZIONALE
DI UTILIZZATORI DI CROSSLINKING CORNEALE CON RIBOFLAVINA E RAGGI UVA CHE SI TERRA' A MILANO IL PROSSIMO 25 GIUGNO
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Marino, vorrei sapere le l'intervento di cui Lei parla viene effettuato a carico del Servizio Sanitario Nazionale?

Ringrazio