Nodulo solido tiroide

Buongiorno,
scrivo per mia mamma, una signora di 51 anni.

Nel luglio 2007 le è stato diagnosticato il Morbo di Basedow ma da allora ha assunto farmaci appropriati e i risultati delle analisi hanno riportato miglioramenti tanto che al momento non assume più farmaci per la tiroide. I valori FT3 FT4 e TSH erano nella norma anche negli esami di febbraio 2009.
La scorsa settimana ha fatto un’ecografia dalla quale è risultato:

<Tiroide in sede normali dimensioni circa 14 mm A.P. in entrambi i lobi, nodulo solido, ipo-isoecogeno, di circa 9 mm al polo inferiore del lobo ghiandolare di destra a disposizione profonda. Trachea in asse non linfoadeno megalie a sede cervicale bilateralmente>

Siamo in attesa dei risultati degli esami del sangue che arriveranno lunedì.

La domanda è quali accertamenti bisognerà fare per sapere se il nodulo è maligno, è già possibile sospettarlo da questi dati?

Dalle dimensioni è possibile sapere da quanto tempo è in essere il nodulo?L'ultima ecografia è stata effettuta proprio nel luglio del 2007.

Qual'è il significato di A.P. e di ipo-isoecogeno?

Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che il suo endocrinologo prenda visione diretta dell'esame ecografico per valutare le caratteristiche del nodulo, e decidere se eseguire o meno un agoaspirato, considerate anche le sue relativamente piccole diimensioni, inferiori al cm.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, procederemo in tal senso.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Di oggi i risultati delle analisi del sangue:

FT3 nella norma;
FT4 nella norma;
TSH nella norma;
antitireoglobuline nella norma
ormone luteizzante 59,9 su 54
betaestradiolo nella norma
FSH 136 su un range di 23<X<116
progesterone 0,39 nella norma.

Purtroppo non è stato richiesto l'esame della calcitonina.

Ringraziando.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' tiroidea e' nella norma, resta peraltro da valutare, sulla scorta dell'immagine ecografica, l'indicazione o meno ad eseguire un agoaspirato.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto, stiamo cercando un endocrinologo nella provincia di Genova.

Cordiali saluti.