Nodo all gola e secchezza

Buonasera Spett. Medici

Brevemente vi espongo il mio problema (anche se ci sarebbe da parlarne a lungo)

E' da circa un mese che ho la sensazione di gola secca, devo sempre cercare di strappare quel poco muco che risiede in gola, perchè è fastidioso, ma è tutto un circolo in quanto non appena lo "stacco" non riesco ne a espellerlo ne a ingoiarlo.. oltretutto è da 2 gg che avverto una sensazione di nodo alla gola e quando ingoio cibi caldi danno fastidio.. è una situazione snervante.. Avanti ieri sono stato dall'otorinolaringoiatra di famiglia (molto in gamba) mi ha detto di curare con dell'olio (da mettere nel naso) + aerosol di mucosolvan.. come vi sembra questa cura?

Ora volevo pero fare qualche considerazione io in merito.. premettendo che è da quasi un anno che soffro di orticaria (macchie rosse + prurito assurdo che aumenta al cambiare della T° o allo stimolo della pelle: es.: asciugamano in volto) può essere che sotto sotto ci sia qualche problema alla tiroide? Ho fatto mille analisi e mille ecografie del caso, ma tutto negativo.. ho solo gli ana positivi pattern omogeneo 1:80.. ho fatto anche le analisi alla tiroide verso marzo ma tutto nella media.. (però c'è da dire anche che questi problemi alla gola a marzo non li avevo completamente, quindi può essere che in 2-3 mesi sia cambiato qualcosa?) A sto punto vi chiedo se è utile fare le analisi del sistema immunitario (mi mancano solo quelle) e rifare quelle della tiroide.. oppure pensate che sia un semplice problema di secchezza da curare come ha detto il mio otorino?

attendo le vs cortesi e precise risp.

cordialità
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
per sua tranquillità esclusiva, rifarei la valutazione tiroidea seguendo comunque i consigli dell'otorino
vorrei poi chiederle se si sente più teso o stressato del solito in questo periodo in quanto talvolta questi disturbi sono presenti in periodi di maggior tensione; in tal caso associare anche della valeriana o qualcosa di simile può essere d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Spett. dR. Finotti

Innanzitutto la ringrazio per la sua risp celere e precisa, ma mi sa che ho sbagliato al momento di scegliere la sezione in cui pubblicare mia richiesta.. dovevo cliccare su Otorinolaringoiatria e invece essendo vicine avrò sbagliato.. comunque la ringrazio ugualmente per la risp.. proverò a pubblicare la mia richiesta ove è giusto che sia..