Interpretazione referto oculistico

salve dottori mia mamma è appena tornata dalla visita oculistica, ecco il referto:

Retinopatia con alterazione del microcircolo retinico e del peduncolo vascolare con aumento della escavazione del disco ottico od>os

od sf + 2 cyl campo vuoto
os sf +1.75 cyl -0.25

tono od 15 os 14

fundus tortuosità vasale
od escavaz. disco
os escavaz. disco

pressione arteriosa
frequenza 100
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Il gentile signore,
il referto dice che sua madre ha gli occhi fondamentalmente sani.
L'unico problema è dato dalla retinopatia ipertensiva.
L'occhio è l'unico distretto dell'organismo in cui si vedono le arterie e le vene. La retinopatia ipertensiva non è una minaccia per l'occhio o per la vista, ma è un segnale dello stato delle arterie di tutto l'organismo.
Deve soltanto far vedere il referto al suo medico di medicina generale e tenere sotto controllo la pressione arteriosa ed i lipidi sierici (trigliceridi e colesterolo).
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it