Lussazione traumatica della scapolo omerale dx

Il 21 aprile scorso, in palestra, mi sono procurato la "LUSSAZIONE TRAUMATICA DELLA SCAPOLO OMERALE DX".
Dopo 20 gg di "tutore" e 15 di esercizi di riabilitazione, il 27 maggio scorso ho effettuato la risonanza magnetica, il cui esito mi è stato consegnato ieri, e la refertazione è la seguente:

"In corrispondenza della porzione postero-superiore della testa omerale è evidente una piccola depressione corticale ossea con edema midollare perilesionale riferibile a lesione di Hill-Sachs recente.
Il labbro glenoideo antero-inferiore è irregolare e disomogeneo da lesioni di Bankart.
La capsula articolare ha un'inserzione di tipo III sul collo scapolare.
Falda di versamento nella borsa subacromion-deltoidea.
Non sono evidenti significative alterazioni delle restanti strutture articolari."

Ciò posto, il mio medico dice che se voglio rimettere completamente a posto la spalla, DOVREI OPERARMI.
E' così, o ci sono altre vie che posso praticare per raggiungere lo stesso risultato ? Se si, quali sono ?

Grazie per la risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma perchè mai dovrebbe operarsi una ... " semplice " lussazione scapolo-omerale ?
Con una buona immobilizzazione di 20-25 gg. che dovrebbe essere rigorosa, ed una valida
fisiochinesiterapia, in genere guariscono tutte e bene queste lesioni per qualsiasi ripresa di qualsiasi attività agonistica. Faccia un consulto approfondito da un collega specialista ortopedico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -