Un varicocele al testicolo sx

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni. Ho scoperto di avere molto probabilmente un varicocele al testicolo sx. Ho cominciato infatti ad avvertire dolore e con l'aiuto di internet e di autopalpazioni credo di aver individuato il problema. Il fatto è che però da bambino, all'età di 5 anni, ho subito l'asportazioone del testicolo dx causa atrofizzazione dovuta alla mancata discesa del testicolo all'interno dello scroto (in realtà fu un insieme di eventi che portò a ciò ma è un pò lungo da spiegare). Insomma, aspettando la visita andrologica volevo sapere come mi devo comportare, quali rischi corro (vista anche la mia particolare situazione) e se c'è qualcosa che possa fare io per migliorare la cosa.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, va eseguita una viista andrologica per verificare appunto se il problema è il varicocele , in associazione alla visita va eseguito anche uno spermiogramma per verificare la sua fertilità.
come prevenzione non c'è nulla di particolare da fare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Aspetti in tranquillità la visita andrologica al massimo nel frattempo esegua uno spermiogramma.

Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie a voi per la risposta, però un dubbio rimane ancora, la mia particolare situazione complica qualcosa? vi prego rispondetemi. Grazie ancora per la disponibilità e per il meraviglioso servizio che offrite a noi utenti.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
no non complica nulla però conviene non perdere tempo
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille