La terapia che statisticamente riscontra maggior successo, escludendo la crioterapia visto che i

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da alcuni anni sto soffrendo di una verruca piana al dito indice nella falangetta.
Era stata in passato trattata da dermatologi con azoto liquido ma portando solamente a un leggero miglioramento.
Si è inoculata anche nel dito pollice, medio e anulare.
Sono di piccole dimensioni 5mm, 3 di queste sono piane mentre quella al medio è periungueale nella zona bianca dell'unghia (sotto di esse).
Volevo domandarvi, visto che attualmente le sto trattando con Duofilm, se poteste consigliarmi la terapia che statisticamente riscontra maggior successo, escludendo la crioterapia visto che i trattamenti non mi hanno portato a nussun risultato positivo.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ogni dermatologo sceglie la sua terapia in base al caso:

Personalmente ritengo la laserterapia associata al courettage e agli immunomodulanti topici e/o sistemici (questi ultime due da fare domiciliarmene) una fra le migliori per le difficili verruche periungueali

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta volevo chiedere un'ulteriore informazione.
Le infezioni da papilloma virus al collo dell'utero nella donna possono essere trasmesse dalle verruche presenti nelle mani? Informandomi avevo letto che i "ceppi" sono diversi, ma al fine precauzionale essendo fidanzato volevo sapere le precauzioni da adottare e i livelli di rischio di contrazione dell'infezione al collo dell'utero.
Saluti