Vorrei sapere se ho la possibilita di fare un viaggio in aereo durante il periodo di capodanno e

Gentili dottori,
in seguito a un forte colpo alla testa mi e stata diagosticata una perforazione timpanica anteroinferiore sinistra ed e stato praticato un riposizionamento dei lembi tramite carina sterile.
Sono stato dimesso senza particolari indicazioni e mi sono state prescritte una cura antibiotica ed un controllo ORL otomicroscopco tra 20 gg.Attualmente il dolore e praticamente inesistente tranne in pochi casi come colpi di tosse, starnuti, etc.
Vorrei sapere se ho la possibilita di fare un viaggio in aereo durante il periodo di capodanno e se, soprattutto, questo incidente potra causarmi problemi in futuro.
Vi ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
il viaggio a capodanno non dovrebbe compromettere in alcun modo la guarigione della MT, per quanto riguarda problemi in futuro potrebbe esitare un minimo deficit uditivo (nella maggior parte dei casi la ripresa uditiva è otiima), non deve soffiare il naso e bagnare l'orecchio perche potrebbe determinare un fallimento dell'intervento.

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Utente,
il poter fare il viaggio in aereo dipenderà anche dall'esito dell'intervento chirurgico cui è stato sottoposto...quindi le conviene attendere la visita otomicroscopica che eseguirà tra venti giorni.

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
sull'opportunità del viaggio Le conviene chiedere al chirurgo che ha effettuato l'intervento (bisogna valutare "de visu" il decorso postoperatorio).
Sulla stabilità dei risultati chirurgici mi sento di rassicurarLa.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it