Una visita cardiologica

salve sono una ragazza di 24 anni, alta 162 e peso 65kg. Negli ultimi 2-3 anni la mia pressione è passata da 120-80 (perfetta) a 130-80 a volte con dei picchi a 145-80. ho fatto vari accertamenti tra cui visita cardiologica e analisi del sangue degli ormoni tiroidei, rislutando tutto negativo. quando sono andata a misurarla in farmacia, risultando 136-80, mi hanno detto che per la mia età è alta e che devo andare subito dal medico. cosa che ho fatto e mi ha mandata a fare una visita cardiologica con ecg e egc sotto sforzo al cicloergometro, e in quel caso a parte l'agitazione che avevo mi hanno trovato una pressione di 140-80 e mi hanno detto che andava comunque bene visti anche i battiti alti (per l'agitazione della visita). E anche il mio medico di base non ci ha prestato troppa attenzione. A questo punto, per la mia età, devo dare ascolto al parere del farmacista(cioè che è troppo alta) o a quello del cardiologo(tutto ok) e quale sarebbe il valore ottimale? cosa dovrei fare per abbassarla? sono di carattere tendenzialmente ansiosa, ho sofferto anche di attacchi di panico ora guariti, e prendo la pillola anticoncezionale ma cerco anche di fare sport mezzoretta al giorno e di non esagerare con gli alimenti salati..
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, vista la sua agitazione durante la misurazione della pressione arteriosa, ritengo che lei molto probabilmente rientra tra quei pazienti affetti da ipertensione da camice bianco, ossia tra quelle persone che sebbene presentino normali valori pressori giornalieri, nel corso di visite mediche o durante particolari fasi emotive aumentando il tono nervoso adrenergico di riflesso aumentano anche i loro valori pressori. Esame valido per dirimere dubbi diagnostici in tali casi è un Holter pressorio. Lo esegua.
Saluti