Informazioni nuove terapie per metastasi del melanoma

Gent.mi dottori,
è di questi giorni lo studio delle dott.sse Barbieri e Costa del CNR che mi sembra faccia ben sperare cioè la possibilità di creazione di nuovi farmaci con derivati della porfina che si dice porti le cellule del melanoma all'apoptosi ed inoltre la possibilità di un vaccino (notizia sempre di questi giorni). E'possibile avere un Vs parere? Si può sperare che al più presto si trovi qualcosa di efficace anche per il melanoma.
Scrivo per il mio papà che è affetto da metastasi di melanoma della coroide.
Sicura di una Vs risposta invio i miei più cordiali saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le sperimentazioni per ogni tipologia di patologia tumorale sono quotidianamente in fermento. Prima però che si passi alla fase di applicazione clinica occorre del tempo. I clinici sono comunque sempre aggiornati ed ogni qual volta si raggiunge qualche nuova evidenza ne vengono informati.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Pastore,
La ringrazio per la Sua celere risposta e per la Sua disponibilità.
La mia più grande preoccupazione è solo quella di non far in tempo per usufruire delle nuove terapie dato il suo alto grado di malignità.
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati... Mi rendo perfettamente conto della situazione... Io resto a disposizione per ogni evenienza.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gent. dottor Pastore,
intanto la ringrazio per i Suoi cari saluti ed auguri.
Mi perdoni ma avrei un altro quesito da porLe, sempre in riferimento alla situazione del mio papà.
Dopo la diagnosi ricevuta sta cercando man mano di reagire e quindi di riappropriarsi della sua vita ed in questo momento è in vacanza al mare, però ha fatto caso che dopo un breve bagno (sarà stato al max per una decina di minuti) ritornato a casa ha cominciato ad accusare forti dolori alle coste, dove sembra ci siano gli iperaccumuli, tanto da dover prendere un FANS, di (solito non ne assume perchè sopportabili) però non è la prima volta, prima di questo episodio pure gli era accaduto, dopo una gita in montagna, di aver accusato gli stessi dolori, quindi quello che Le chiedo è se è possibile che la temperatura, in questi casi bassa, possa influire sui dolori. Fortunatamente ad oggi sono gli unici dolori (quello delle coste) a dover sopportare.
Sicura sempre di una Sua risposta Le auguro una buona serata.
Grazie.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

più che le temperature, molto probabile è lo sforzo fisico che esercita una pressione su aree comunque deboli dello scheletro. Magari sarebbe opportuno evitare sforzi eccessivi. Comunque quello che riferisci non è allarmante (pur in un quadro generale assai delicato).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Pastore,
Lei è un mito, è una persona, anche se in via telematica, che si dedica con tanta gentilezza e devozione, è sempre pronto a dare 1 consulto rapido, soprattutto non arrogante e noto anche che è pronto a dare una mano a tarda ora ... a persone che come noi devono affrontare, anche se non in prima persona, un percorso lungo e tortuoso ... semplicemente GRAZIE!!!
A.C.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Ecco che mi vuoi far arrossire :) Grazie della stima e non esitare a ricontattarmi se lo ritieni utile.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Utente
Gent. Dott. Pastore,
eccomi di nuovo per un ennesimo consulto.
Volevo chiederLe se tra 1 intervallo ed un altro di ciclo chemioterapico, con fotemustina e credo zometa (per metastasi ossee) sia normale che ogni tanto, specie di sera salga un pò di febbre, solitamente sui 37 gradi.
In anticipo, ancora grazie.
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

direi che può essere normale, soprattutto per la somministrazione di Zometa (acido zoledronico).

un salutone

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#10]
dopo
Utente
Caro dott. Pastore,
Le scrivo ancora perchè oggi il mio papà ha effettuato le analisi del sangue (emocromo)perchè domani deve affrontare la chemioterapia e ci sarebbero alcuni valori aumentati tra cui lattico deidrogenasi cinetico uv il suo valore è 793 mentre il max è di 247, bilirubina il suo valore è 1,54 mentre il max è di 1,20,
bilirubina diretto il suo valore è 0,37 mentre il max è di 0,30, glicemia il suo valore è di 151 mentre il max è di 110.
Il resto dei valori sono quasi tutti nella norma o comunque lievemente inferiori.
Quello che volevo chiederLe è se il valore del lattico deidrogenasi è aumetato questo vuol dire la progressione della malattia? E come si dovrebbe procedere per contrastare tale valore?
E per quanto riguarda la glicemia come si può abbassarla, lui mangia molta frutta può essere una conseguenza?
Attendo una Sua risposta. Grazie.
[#11]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

l' LDH è correlata con la presenza delle cellule malate come anche gli altri parametri (tranne la glicemia che in corso di chemioterapia e spesso per assunzione di cortisonici si alza nel suo valore). I parametri che mi riporti non hanno a che fare comunque direttamente con una progressione di malattia certa. Occorre procedere con i trattamenti e poi verificare con la diagnostica per immagini (TC, scintigrafia ossea). Per la glicemia direi di tenerla monitorata e di coinvolgere il vostro medico di famiglia nella sua gestione (comunque in cosiderazione della patologia e dei trattamenti un valore di 150 non è allarmante anche se va tenuto sotto controllo).

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#12]
dopo
Utente
Gent. Dott. Pastore,
volevo chiederLe se dalla PET e scintigrafia ossea siano rilevabili solo lesioni come metastasi ossee oppure anche lesioni di altro genere come malattie reumatiche o altro. Spero di essere stata chiara nella domanda che volevo porLe, questo è per mia semplice curiosità. Grazie in anticipo e buon weekend.
[#13]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Con la PET si mettono in evidenza anche situazioni infiammatorie importanti. La scintigrafia ossea rileva anche degenerazioni artropatiche.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Gentilissimo come al solito ... non si smentisce mai!!!
GRAZIE!!!!
[#15]
dopo
Utente
Gent. dott. Pastore,
sono di nuovo qui a chiedere un Suo parere.
Scrivo sempre per il mio papà che è ormai in cura da aprile con fotemustina e zometa per melanoma coroidale metastatico.
E' ormai un pò di tempo che succede una cosa, non so se definirla strana, cioè la mattina si sente "in forma" mentre il pomeriggio, di solito capita verso le 18 e dura tutta la notte che inizia a sentirsi addolorato, lui dici malessere generale, con forti dolori al bacino e gamba e lieve innalzamento della temperatura, di soliti sui 37 gradi, raramente anche 38, che riesce ad attenuare con l'assunzione di un FANS, ieri sera invece è capitato che ha iniziato ad accusare un fortissimo dolore alla schiena irradiato al fianco destro( parte molle), preciso che lui ha anche una tumefazione linfonodale all'ilo epatico, con altre millimetriche aree nodulari, ovviamente dovuti a secondarismi,sempre al fegato.
Però io so, nella mia ignoranza, che patologie epatiche non provocano sintomi o dolori.
Questa mattina non aveva più il forte dolore accusato ieri però ha una sensazione, sempre in quella zona, di indolenzimento.
Quindi io le chiedo se questo forte dolore possa essere causato,dalla metastasi alla vertebra, purtroppo non ricordo la vertebra precisa, tra l'altro diagnosticata dalla PET, oppure sia dovuto ad una qualsiasi altra causa, tipo calcoli ecc.
Ovviamente mi rendo conto che ciò non sostituisce la visita medica, però mi interesserebbe, comunque un Suo parere.
Grazie come sempre per il Suo tempo dedicatoci e Le auguro una buona giornata.
[#16]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Direi che il dolore è verosimilmente dovuto alla problematica vertebrale. Non si può escludere però con certezza la colica biliare. E' opportuno che un Collega esegua una visita clinica per dirimere il dubbio. L'astenia serotina è normale ed è dovuta alla variazione all'interno dell'organismo del cortisolo ed alla stanchezza che si accumula durante la giornata. Occorre poi non dimenticare che in presenza di cellule maligne vengono liberate anche dal sistema immunitario tutta una serie di sostanze (citochine) che possono portare malessere nel tentativo di combattere la malattia.

un caro saluto

Carlo Pastore
[#17]
dopo
Utente
Buona sera Gent.mo Dott. Pastore,
Le sarei grata se mi desse, come nel Suo solito, un ennesimo Suo parere a me preziosissimo.
Le riporto qui di seguito la prima parte degli esiti degli esami del sangue (riporto solo valori fuori norma, il resto più o meno è ok)che mio papà oggi ha ritirato perchè domani ha la chemio.
URICEMIA lui ha 340 val.min. 357
BILURIMIA TOT. lui ha 130 val.min. e max 0-120
GOT lui ha 39 val. max 35
ALT GPT lui ha 59 val. max. 45
LATTICO DEIDROGENASI lui ha 788 val. min. 247 (però questo valore il mese scorso era più alto 793 anche se di poco)
FOSFATASI ALCALINA lui ha 160 val. min. e max 53-128
GLOBULI ROSSI lui ha 3.150.000 val. min. circa 4.000.000

In parole a noi comuni mortali cosa sta a significare questo sfasamento anche se lieve?

Grazie come al solito.
Le auguro una buona serata.
[#18]
dopo
Utente
Ah, ho dimenticato la SIDEREMIA lui ha 20 val. min. e max 59 - 158
[#19]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Qeusti parametri non sono molto alterati. Sono dovuti alla presenza delle cellule malate nell'organismo. La sideremia andrebbe corretta con una supplementazione di ferro e se l'emoglobina è al di sotto dei 10.5 sarebbe opportuno effettuare delle iniezioni di eritropoietina. Proseguiamo con le terapie con fiducia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#20]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Pastore,
Avrei bisogno come al solito di un Suo consiglio.
Mio papà sta facendo delle iniezioni per l'emoglobina troppo bassa, il loro nome è ARANESP 150 microgrammi.
Oggi è stata la prima iniezione solo che gli è salita la febbre fino a 38, ovviamente volevo sapere se tutto ciò è normale e se può assumere qualcosa per farla abbassare tipo un FANS.
Grazie e buona serata.