Rinite o sinusite

Buonasera,
sono oramai tre anni che conduco una battaglia contro questo fastidio, che nessun medico tra quelli da me consultati non ha ancora risolto.
Premetto che ho il setto nasale da molti anni.
Dunque circa tre anni fa ho accusato un forte ovattamento alle orecchie, una secrezione nasale forte e di colore giallognolo,che quando deglutisco mi da una senzazione di amaro, non sento alcun odore o sapore, mi sono recato da un otorinolaoingoiatra il quale dopo una vista che a me sembrò accurata mi diede degli antibiotici, uno spay cortisonico e mi fece fare dei lavaggi con FISIOMER getto forte, tutto sembrò risolversi in pochi giorni, dopo circa 3 mesi rieccoci alle solite con i soliti malesseri, e quindi altra terpia come sopra, non vi voglio annoiare con il racconto di diversi consulti con altri medici o delle cure termali che mi sono sorbito in questi tre anni ma ora la cosa mi stà creando problemi anche a livello psichico, non posso ogni 2 o 3 mesi imbottirmi di AVALOX e BENTELAN per alleviare al fastidio di questa malattia.
Dimenticavo che mi sono anche recato anche da un allergologo il quale dopo il test mi ha confermato con non ho nessuna allergia.
Sono appena rientrato da una cura termale dove tra docce nasali, irrigazioni nasali e aerosol, mi sono torturato abbastanza, il medico delle terme mi ha consigliato una TAC e una Risonanza magnetica, che debbo fare?
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Una Tc del massiccio facciale senza mezzo di contrasto a strati sottili in proiezione assiale coronale ed assiale è il primo esame ed il più significativo, se vi è una storia clinica riferibile a sinusopatia cronica resistente a terapie.
Ci faccia sapere il risultato
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Convengo con il collega sulla necessita di TC massiccio facciale, in seguito si faccia rivalutare da un otorino con un afibroscopia nasale per una valutazione degli osti dei seni paranasali, esame di facile esecuzione ed indolore.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Vi ringrazio per la celerità delle risposte, ho preso appuntamento domani con un otorinolaringoiatra per le prescrizioni del caso, sottoporrò a lui i vostri consigli, sperando che non se la prenda a male.
Vi riferirò domani verso le 20,00 l'esito della visita.
Grazie di nuovo
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
ribadisco la necessità di fibroscopia transnasale e TC massiccio facciale senza m.d.c.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buonasera, sono appena tornato da un consulto con un vosrto collega, sono soddisfatto del modo in cui è stata condotta la visita e la professionalità, riassumendo,l'afibroscopia ha rivelato la presenza di alcuni polipi, e il medico mi ha prescitto una TC che eseguirò nei prossimi giorni, inoltre mi ha prescriito una terapia con spray nasale (Nasonex) e con 2 pastiglie al giorno di BENTELAN da 1 mg.dopo i pasti principali.
Non mi ha nascosto che pur aspettando l'esito della TC, e l'esito delle cure potrebbe essere necessario un piccolo intervento chirurgico per risolvere il problema.
Comunque la deviazione del mio setto nasale non è rilevante e questo è confermatp dal fatto che effettivamente sino a tre anni fa non ho mai sofferto di problemi alla respirazione o altro.
Appena effettuata la TC vi informerò sull'esito.
Grazie
[#6]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
La poliposi nasale richiede un trattamento chirurgico endoscopico ( FESS ) con il quale risolverà i disturbi

dott. M. Morandi

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per le risposte,
il medico che ho interpellato ieri (vostro collega) mi ha detto che questo tipo di intervento è poco invasivo rispetto al passato e che è un intevento effettuato in microchirurgia, in anestesia locale e che di solito si effettua in giornata senza la necessità di degenza ospedaliera.
Vi sarei grato se mi confermerete questa informazione e se mi potreste segnalare il nome di una clinica o di un Vostro collega che effettui questo tipo di intervento, in LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA.
Grazie ancora.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
scusate nel post precedente ho sbaglaito scrivendo anestesia locale.....
[#9]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
le posso dire che i centri sono tanti, si rivolga ad un Ospedale o Clinica Universitaria IRCSS e ne sarà soddisfatto, purtroppo la lista d'attesa spesso è di qualche mese (situaizone di Milano)
[#10]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la FESS è intervento di routine per ogni reparto ORL. Viene eseguito correttamente ovunque.
[#11]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Ribadisco che l'intervento endoscopico funzionale (FESS)è routinario ma va eseguito in anestesia generale.
[#12]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'intervento è ottimamente collaudato e viene condotto sulla scorta delle indicazioni della TC. Stia sereno.