Incanutimento precoce

Salve,
ho 31 anni e mi porto dietro un problema da piu' di 10 anni, cioe' i capelli bianchi. La situazione e' un po' complessa.
A 14anni ho avuto il mio primo capello bianco e a 18 gia' una ciocca bene visibile ma cio' non ha mai rappresentato un problema in quanto ho sempre avuto una massa di capelli esagerata e i capelli bianchi si sono sempre confusi bene. Ora sono brizzolato, il pizzo e' completamente bianco; cominciano i peli bianchi nel petto e nelle soppracciglie (mai sentito a 31 anni e nella mia famiglia non ci sono di questi casi).
Devo dire che ho sempre perso anche moltissimi capelli ma probabilmente avevo anche una gran ricrescita e non si è notato piu' di tanto sino a 4 anni fa, quando la stempiatura si è fatta evidente. Gia' a 17 anni comunque notavo un arretramento dei capelli sulla fronte e ne trovavo parecchi sul cuscino. Da aggiungere che sempre intorno a quell'eta' ebbi una caduta di peli anche nel pube. Intorno a 22 anni persi nolti peli nelle gambe; me ne sono accorto col passare degli anni ed ora sulla parte bassa degli stinchi sono completamente rasato (prima avevo molti peli scuri). Inoltre i peli sulle gambe si sono anche schiariti.
Anni fa feci analisi del sangue per tiroide per altri motivi con esito regolare.
Ora mi sto chiedendo se questo "quadro" non abbia qualcosa di clinico/anomalo.

Grazie in anticipo,
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un incanutimento precoce non è cosa rara e non è corrispondente ad alcuna patologia.

spesso una alopecia areata (caduta di capelli e peli in chiazze: malattia autoimmunitaria) può esitare conuna ricrescita di peli/capelli bianchi in zona di malattia.

Ne parli con il suo dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve e grazie per la risposta.
A dire il vero non mi sono mai accorto di aver perso capelli solo in certe zone ma effettivamente ora ho delle ciocche bianche.
Cosa mi dice circa la caduta nel pube e sopratttutto nelle gambe (in cui sono completamente liscio)? E' strano oppure possibile? E sui peli bianchi nel petto e sopracciglia? Non è un po' precoce quello?

Grazie,
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve e grazie per la risposta.
A dire il vero non mi sono mai accorto di aver perso capelli solo in certe zone ma effettivamente ora ho delle ciocche bianche.
Cosa mi dice circa la caduta nel pube e sopratttutto nelle gambe (in cui sono completamente liscio)? E' strano oppure possibile? E sui peli bianchi nel petto e sopracciglia? Non è un po' precoce quello?

Grazie,