Blefarite cronica e collirio antibiotico

L'altro giorno ho fatto una visita di controllo dall'oculista, visita che mi è stata prescritta ogni 5-6 mesi, unitamente al controllo del campo visivo ogni anno, perchè ho la pressione oculare un po' alta (18), solo nell'occhio destro e solo la mattina (già verificato con una giornata in day-hospital).
L'oculista, dopo aver verificato che la pressione nell'occhio destro era 18 e nel sinistro normale, e che la mia miopia è rimasta inalterata (-3 OD, -2,5 OS), mi ha diagnosticato una blefarite cronica bilaterale, che ha anche definito "proprio brutta", mi ha spiegato cos'è la blefarite e che si può curare ma non guarisce mai. Quindi mi ha prescritto i seguenti farmaci: Una pomata (Exocin) prima di andare a letto per 10 gg., un collirio (Dicloftil) mattina e sera per un mese e un detergente palpebrale (Blephasol) da usare la mattina appena alzato.
Chiedo questo confronto con voi in quanto la diagnosi mi è sembrata un po' strana per questi motivi: Prima di tutto non ho praticamente alcun sintomo, tranne un po’ di senso di pesantezza all’occhio destro quando mi alzo, ho chiesto a persone che hanno avuto la blefarite, ho visto su questo sito e si parla di sintomi dolorosi, poi guardando attentamente le mie palpebre non vedo niente di anormale; infine, alla mia domanda “se è una blefarite cronica “proprio brutta”, perché 5 mesi fa non c’era niente ?” l’oculista non ha risposto.
Viste queste apparenti stranezze e dato che il collirio è un antibiotico (Diclofenac), prima di mettermelo negli occhi per un mese mi piacerebbe avere un secondo parere.

Grazie e complimenti a tutti voi per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Vinicio,

Le Sue perplessità mi sembrano leggittime, ma esistono effettivamente delle forme di blefarite cronica di cui il paziente non si accorge (e che pongono degli obiettivi dubbi sulle reali necessità di interventi terapeutici). Tenga comunque presente che il Diclofenac non è un antibiotico, bensì un farmaco antinfiammatorio non steroideo (che cioè non contiene cortisone), pertanto può tranquillamente essere usato per un mese, come prescritto dal collega.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro VINICIO,
Le rispondo da las vegas...ma la aspetto presso istituto auxologico italiano, quando vuole per una consultazione a titolo gratuito.
Mi trova il venerdi ed lunedi pomeriggio...
Confermo comunque le supposizioni del collega che l'ha visitata e del dott. Pascotto...
a presto
Suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Istituto auxologico
cel