Spermiogramma e spermiocoltura

Mio marito dopo il fastidio recente ai testicoli ha rifatto la spermiocoltura e lo spermiogramma dai quali è risultato che non ha nessuna infezione ma continua ad avere Ph dello sperma alto(8.6) e forme tipiche uguale a 0 e altre caratteristiche pressoché simili a quelle dell'esame fatto 5 mesi fa(che non promettono nulla di buono per noi che desideriamo avere un bambino).Quindi se non è un infezione e il varicocele è a posto cosa può essere che altera lo spermiogramma?Perchè il Ph è così alto?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
un pH elevato piuò dipendere anche da alterata funzione prostaica (non sempre infiammatoria) o da mal conservazione/trattamento del campione seminale. Bisognerebbe valutare tutto lo storico per poter essere precisi circa i dati dello spermiogramma. spero che il maritro sia seguito da collega.