Orecchie tappate in estate

salve,
ho un problema che mi si è ripresentato a distanza di un anno. Con l'arrivo della stagione calda ho spessissimo la sensazione di orecchie tappate. L'anno scorso lo imputavo all'utilizzo dell'area condizionata in ufficio ma quest'anno con l'innalzarsi delle temperature si è ripresentato senza che io abbia mai acceso l'aria condizionata. Non è sufficiente nemmeno tapparmi il naso e soffiare per stapparle. Spesso la notte ho poi la sensazione di "rumore" anche nel silenzio più assoluto. Ci può essere un nesso di causalità tra il clima e le orecchie? Ne approfitto per un quesito per mio marito. Circa 6 anni fa gli è comparso un acufene dovuto ad una infezione mai curata, gli furono dati farmaci ma inutilmente. Il fastidioso fischio è tuttora presente e gli è stato detto che non ci sono rimedi. Corrisponde al vero o potrebbe fare ulteriori esami?
grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Escluda innanzitutto la presenza di cerume nei condotti uditivi, che da solo potrebbe essere causa di tali sintomi. Successivamente sarà utile un esame audiometrico e impedenzometrico per valutare lo stato dell'apparato uditivo.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato come mi ha consigliato una visita da un otorino ma nell'attesa le chiedo se secondo lei può esserci un nesso con la pressione arteriosa, pur avendola tendenzialmente bassa.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita otorino e non ha rilevato nessun tipo di problema, nemmeno un tappo di cerume. Ho eseguito visita audiometrica e impedenziometria ma sembra tutto perfetto. Unica cosa mi ha accennato il medico un possibile piccolo restringimento di un canale e ha ipotizzato al massimo di fare delle cure termali, cioè aereosol, politzer e irrigazioni nasali ma visto l'avvicinarsi delle ferie è impossibile. Il problema è che io continuo ad avere le orecchie tappate specie quando cambio ambiente e stanotte mi sono proprio svegliata con male all'orecchio che mi sembrava coinvolgesse anche il lato del viso. Cosa mi consigliate??