Trasparenza denti e macchie marroni nei due incisivi permanenti di bambina di sette anni

A mia figlia, sette anni, sono stati sigillati i molari inferiori con l'amalgama. ho letto su internet, sentito vari programmi che l'amalgama rilascia mercurio. So che la questione è molto dibattuta e non ci sono ancora certezze se il mercurio sia dannoso oppure no. Le chiedo quindi se a suo giudizio non sia meglio usare altri materiali per sigillare i molari in una bimba cosi piccola.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sigillatura dei solchi dei molari permanenti rientra nei protocolli di prevenzione della malattia cariosa da molto tempo,e sinceramente, considerando che l'uso dell'amalgama per questa terapia è stata abbandonata da molti anni, e sostituita con successo con materiali + biocompatibili, cioè resine fluide fotopolimerizzabili a rilascio di fluoro,ed esteticamente non paragonabili all'amalgama, perchè reperibili in colori simili a quello naturale dei denti, la sua affermazione mi lascia perplesso.
Tra l'altro per applicare l'amalgama è necessario preparare cavità cosiddette 'ritentive', con distruzione di tessuto sano, altrimenti il materiale non regge: con i compositi invece spesso non è necessario neanche approfondire i solchi, talvolta solo di pochi decimi di millimetro, con riparmio notevole di tessuto dentale sano.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La sigillatura si effettua con delle resine composite, o più raramente con cemento vetroionomerico.
Se di amalgama si tratta, si parla di otturazioni e non di sigillature.

L'otturazione è quando un dente è cariato, e l'amalgama richiede, a differenza delle otturazioni in composito, una cavità ritentiva e quindi più demolitiva.
Sigillatura è invece a scopo preventivo in assenza di carie, e il dente viene mantenuto integro.

L'amalgama rilascia nel tempo mercurio (e questo è dimostrato) pari alla metà circa del suo contenuto in 20 anni.
Dibattuto è invece se questo mercurio, ingerito o respirato, sia tossico o meno.
Senza voler far prevalere il mio personale parere, non c'è unanimità di vedute fra la comunità scientifica.

La legge italiana (decreto 10/10/2001) è però chiara sull'argomento: all'articolo 2 comma f, impone ai fabbricanti di riportare nei fogletti illustrativi, come limitazione d'uso, di "evitare per prudenza la posa e la rimozione dell'amalgama in bambini sotto i sei anni d'età".

Sua figlia ha in effetti 7 anni.

Esistono materiali alternativi che offrono identiche garanzia di durata nel tempo.
Lei giustamente si chiede come mai non sono stati utilizzati, almeno in via precauzionale .

E' la stessa domanda che mi pongo anch'io.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)