Hpv e isterosalpingografia

Ho, nella ricerca di una gravidanza, eseguito una isterosalpingografia per la quale mi hanno richiesto di effettuare preventivamente un tampone vaginale per verificare l'esistenza o meno di infezioni vaginali al fine di evitarne la propagazione all'interno della cavità uterina e delle tube. Un paio di anni prima l'esecuzione di tale esame mi è stata trattata una lesione displasica di basso grado causata da un infezione da hpv con laser terapia. Il quesito che pongo è se l'esecuzione dell'isterosalpingografia, possa avere trasportato il virus dentro l'utero e le tube, in quanto mi ha detto il mio medico che non si sa se il virus rimane nelle cellule anche tolta la lesione, o se invece è impossibile la diffusione della detta infezione in tale modo. Tale dubbio mi sta determinando grande preoccupazione tenuto conto della pericolosità della infezione da hpv. ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Silvio Liguori Ginecologo 64
Credo possa stare veramente tranquilla poichè prima di tutto ha trattato (credo con esito positivo) l'hpv due anni fa, poi sicuramente avrà fatto dei pap test di controllo, mentre ai fini dell'isterosalpingografia ritengo più importanti infezioni (parliamo di infezioni in atto) come quelle da Chlamydia e da Gonorrea, che possono causare seri danni alle tube. L'hpv riguarda più invece le patologie a carico del collo dell'utero, vagina e vulva.
Cordiali saluti.

Dr. Liguori