Dolore addominale dopo i pasti

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da circa un paio di anni ho sempre disturbi dopo i pasti.
Inizio con un gonfiore tremendo e dolori molto forti, mi sembra quasi di poter scoppiare. La cosa che mi preoccupa ancora di più, è che accuso sempre una sensazione di stanchezza e pesantezza e se sto in piedi, i dolori sono ancora più forti, quindi sono quasi costretta a stare seduta per un bel pò dopo aver mangiato. Ho notato però che se mangio poco e un solo tipo di alimento, il gonfiore passa nel giro di un paio d'ore e fisicamente mi sento meglio. Non so se può essere correlato il fatto che a causa dell'università che frequento, sono un pò stressata e sono costretta a mangiare fuori casa e nel giro di un anno ho perso 12 chili. Attualmente sono alta 1,70 m e peso 53 Kg.
Vorrei essere aiutata perchè è una fonte di disagio per me, soprattutto quando andiamo a mangiare fuori con gli amici. Addirittura, nonostante sia molto magra, preferisco non indossare magliette molto aderenti, proprio a causa del visibile gonfiore che si crea dopo mangiato.
Mi scuso se mi sono dilungata un pò troppo, ma non so proprio come fare.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, chiaramente deve eseguire una visita gastroenterologica, i sintomi possono dipendere da una sindrome dell'intestino irritabile ma è bene fare degli accertamenti per confermarlo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio di vero cuore per la sua risposta. Mi sono rivolta a voi, poichè il mio medico mi dice che è solo una questione ansiosa e di non preoccuparmi, ma visto che ormai è un problema quotidiano, sarà meglio fare una visita specialistica per risolvere tutto.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
cone Lei mi ha consigliato, ho fatto una visita specialistica e i miei problemi sembrano dipendere effettivamente da una questione ansiosa. Per ora mi ha prescritto Enterolactis da prendere per venti giorni.
Il problema del gonfiore subito dopo aver mangiato, continua ad esserci però. Lei potrebbe dirmi come potrei fare a risolverlo? Esiste qualcosa che non fa formare aria nel mio intestino dopo i pasti? Ormai mi riduco a mangiare meno per ridurre i fastidi...
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, quella contro il gonfiore è purtroppo una lotta quotidiana del gastroenterologo, non è molto facile da debellare e rende il paziente sempre piu' ansioso creandosi un circolo vizioso.
Ci sono delle terapie che possono aiutarla oltre i fermenti lattici ma ne deve parlarne con il suo medico curante.
le faccio cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Infinitamente grazie Dottore, è stato davvero molto gentile.
Codiali saluti.