Iperdiafania diffusa da enfisema

Salve dottore,
volevo chiederle maggiori delucidazioni per quanto riguarda il referto qui di seguito:

RX TORACE

Esame viziato dalle condizioni cliniche de paziente.
Alla base di sinistr addensamento parenchimale a margini sfumati da process acuto.
Iperdiafania diffusa d enfisema.
O.C: accentuata nelle sezioni di sinistra.
F.V:nei limiti.

La persona di cui sto parlando è un uomo di 83 anni, fumatore da quando ne aveva 13.
E' un cardiopatico, ha dei bypass e valvola meccanica e quindi prende Coumadin per regolare la densità del sangue.
In seguito a una caduta, i medici gli hanno riscontrato un ematona in testa, cercando di rimuoverlo hanno toccato dei nervi che si collegano alle gambe e quindi ha problemi di deambulazione. Inoltre prende anche Gardenale.

So che non le ho fornito poche informazioni,per cui non sarà facile magari avere una risposta che soddisfi ogni punto della mia richiesta... Ad ogni modo, la ringrazio in anticipo.Buon lavoro.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto radiologico è compatibile con un quadro caratterizzato da focolaio pneumonico basale sinistro (polmonite)in soggetto enfisematoso con lieve dilatazione delle sezioni sinistre del cuore. E' ovvio che tale referto va visualizzato all'interno di un contesto clinico meritevole delle opportune cure. Si rivolga al curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO