I cicli sono comunque irregolari come prima

gentile dottore, dopo l'assunzione continuata per un anno, della pillola anticoncezionale Mercilon,presento da circa un anno dei cicli molto allungati(oltre i 40 gg). Ho effettuato un controllo ormonale nella fase follicolare che ha riportato i seguenti dosaggi:
LH: 6.5 (fase follicolare:1.5-10; f. ovululatoria: 15-65; f.luteinica 1.0-12)
FSH:3.4 (f. follicolare 2.5-12; f. luteinica 2-10; f. ovulatoria 5-20)
prolattina: 76 (3.0-25.0)
progesterone:1.5(f. follicolare <1.8; f.luteinica 3-25; f. ovulatoria <1.8)
17betaEstradiolo: 28(f. follicolare 50-165; f.luteinica 40-220; f. ovulatoria 90-400)
testosterone:0.79 (0.10- 1.00)
DHEA solfato:415 (35-430)
HO effettuato una RMN che non ha individuato nulla di anomalo a livello ipofisiario e mi è stata prescritta una terapia a base di Dostinex (1/2 cp due volte a settimana due mesi). Al che ho ripetuto i dosaggi ormonali in fase follicolare:
prolattina: 2.0 (3.0-25.0)
progesterone:0.8 (<1.8)
17betaestradiolo:21 (50.-165)
Ho cessato la terapia a base di Dostinex ma i cicli sono comunque irregolari come prima e durante la terapia. cosa mi consiglia? Sarebbe idoneo verificare anche i valori tiroidei. la ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Ripa Endocrinologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 17
Gentile Signora,
le consiglio di eseguire le analisi relative alla funzionalità tiroidea (FT3,FT4,TSH, Tireoglobulina, Anticorpi anti-TG e anti-TPO ),vista l'importanza della tiroide nella fisiologia del ciclo,quindi di utilizzare l'Omotossicologia ( vedi studiomedicoripa.com)per risolvere i suoi problemi,vista anche la scarsa efficacia dimostrata dalla pillola che ha utilizzato.
Con l'Omotossicologia e con una visione globale della sua situazione,le sarà possibile regolarizzare il ciclo senza,ad esempio, gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali (problemi venosi,ritenzione di liquidi, aumento di peso,etc.).
Cordialmente
Dr.Salvatore Ripa

PROF. SALVATORE RIPA
SPEC.ENDOCRINOLOGIA-SC.ALIMENTAZIONE
STUDI A ROMA, MILANO E BOLZANO
TEL.06/8546702 346/6495601

[#2]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Ti consiglio di fare il dosaggio della prolattinemia a tempo 0-10 e 15 minuti senza fare ulteriori punture praticamente con una farfallina inserita e chiusa,fai prelievi al tempo ò-10-15. Molte volte il valore basale con un prelievo solo può risentire anche dello stress da ...prelievo...assicurati innanzitutto che la prolattina sia bassa.
Hai secrezioni dal capezzolo....fammi sapere.Inoltre vorrei sapere ecograficamente la situazione delle ovaie e se sei una ragazza ansiosa,hai usato farmaci per l'ansia? prodotti di erboristeria? quali?Controlla anche la tiroide.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto e le rispondo che non presento alcuna secrezione dal capezzolo.Sono una ragazza molto ansiosa ma non ho effettuato cure particolari a riguardo tranne in alcuni casi l'assunzione di qualche compressa di valeriana dispert. Ho effettuato inoltre un'ecografia pelvica che non ha riscontrato nulla di anomalo. cordiali saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
elimina anche la valeriana esegui il dosaggio come ti ho scritto e fammi sapere.Ciao
[#5]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

per le pazienti che risentono della iperprolattinemia e' fondamentale il controllo mediante dosaggio periodico, che come sapra' spesso muta in riferimento a diversi fattori quali lo stress emozionale o periodi di trattamento farmacologico intenso con antibiotici o vari farmaci.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA