Caduta da carenza di acido folico

Gentile Dottore

Soffro da più di sei mesi di un effluvio più o meno costante, che riguarda il vertex e la parte posteriore della testa. L'ultimo dermatologo che ho consultato nel confermare la diagnosi di alopecia androgenetica mi ha prescritto anche delle analisi del sangue. Valori normali tranne che per l'acido folico che è risultato essere 2.14 ng/ml. Considerando che nella mia dieta le verdure non mancano, è il caso secondo lei di iniziare una terapia con integratore? In tal caso quale dovrebbe essere la posologia e il dosaggio?

In attesa di una sua gentile risposta
Porgo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La vitamina B9 (acido folico) svolge un'azione importante per tutti i tessuti che vanno incontro a processi di proliferazione (tra cui gli annessi cutanei). Questo è uno dei motivi per i quali viene somministrato in gravidanza. E' importante pertanto integrare tali riserve secondo le indicazioni del proprio medico. L'assunzione di alcool ed il ridotto apporto con l'alimentazione rientrano tra le possibili cause di tali carenze. L'alopecia androgenetica (AGA) va curata invece secondo le indicazioni del Suo dermatologo di fiducia, ricorrendo ai farmaci che egli ritiene più utili per la Sua situazione. L'integrazione di acido folico risulta essere utile in alcune forme di diradamento (es. defluvium post partum, telogen effluvium, etc), mentre per l'alopecia androgenetica sono più utili i classici farmaci dermatologici. Al momento della visita, il collega indagherà sulle possibili cause di tale carenza, ricercando eventuali altri segni associati (es. anemia megaloblastica, malassorbimento, assunzione di alcool, etc) e valutando l'importanza di tale fenomeno per il Suo caso specifico. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Del Sorbo
La ringrazio per la sua pronta e cortese risposta.
Nella mia richiesta ho tralasciato il fatto che la mia terapia coprende anche minoxidil 5% e Propecia. L'aggiunta di un eventuale integratore ha, come lei sostiene, lo scopo di risolvere eventuali carenze alimentari di acido folico, che potrebbero causare un telogen effuvium.
Cordiali saluti.