Risultato rm con alterazioni

Buon pomeriggio sono una mamma di 34 anni, alla fine di febbraio ho avuto un attacco di panico seguito da un'altro dopo un mese e da un attacco d'ansia il 26 aprile provocato da strani dolori e senzazione di bruciore alla testa (retro), senzazione di orecchio tappato, spossatezza e diarrea. In questa circostanza al pronto soccorso mi hanno effettuato un esame delle urine per poter fare una tac di controllo visto che 4 giorni prima avevo battuto una "capocciata" dietro la testa proprio dove il cranio si incurva per scendere al collo. Non ho potuto fare la tac xchè dall'esame delle urine esono risultata in gravidanza. Allora hmi hanno fatto un elettroencefalogramma da cui risultava tutto nella norma, poi mi hanno fatto parlare con il neurologo che mi ha diagnosticato uno stiramento della prima vertebra. Il dolore non è cessato ma è durato per mesi e si è esteso anche al collo (sempre rigido) e alle spalle, sempre accompagnato da orecchie tappate e feci molto morbide, tanto che riuscivo a stare bene solo distesa. Il 2 giugno scorso mi hanno ricoverata e la mattina dopo ho avuto un aborto spontaneo completo, non mi hanno praticato il raschiamento visto che l'utero era pulito e mi hanno rimandato a casa dopo aver effettuato finalmente una Tac da cui risulta solo una sinusite. Io ho continuato ad avere i soliti sintomi per un'altra settimana e ho deciso così di fare anche una RM al cervello e tronco encefalico, questo il risultato (quello della tac non mi è possibile inviarlo perchè non mi hanno permesso di visionarlo devo prima fare domanda poi aspettare che accettino di farmelo visionare):
Esame effettuato con scansioni saggitali im Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali in FAST Spin-Echo T2 e con scansioni assiali FLAIR.
In sede sovratentoriale minuscole aree di alterato segnale si localizzano nelle sostanza bianca sottocorticale e profonda di entrambi i lobi frontali, nelle corone radiate e nel centro semiovale di destra.
Le alterazioni sono aspecifiche e di non univoco significato ma verosimilmente riconducibili ad esiti gliotici di natura microangiopatica.
Nessuna altra alterazione a carico delle formazioni parenchiali sovra e sottotentoriali.
Cavità ventricolari nellenorma.
Il segnale RM dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza pervietà.
Nell'ultima settimana sono stata decisamente meglio anche se il dolore al retro della testa non è scomparso del tutto e ora si è affiancato un dolore non costante alla parte superiore alle tempie e alla fronte ma credo e spero dovuti alla stanchezza visto che ultimamente dormo poco e male, e non so se può esservi utile sapere che in questo periodo ho perso 6 kg che per me sono molti visto che adesso peso solo 43kg. Vorrei tanto saper con certezza cosa sono queste alterazioni, sono già stata dal mio medico che ha cercato di spiegarmi ma per favore potreste farlo anche voi con termini non troppo scentifici, ho qualche malattia? Sono cose potenzialmente pericolose?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile signora,
il referto della RM mette in evidenza delle piccolissime aree di gliosi, cioè di pregresse minute ischemie che ormai sono come cicatrizzate. Deve mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo. Svolga attività fisica regolare e costante, faccia una dieta povera di grassi, non fumi. Periodicamente faccia gli esami del sangue di routine aggiungendo la prima volta l'omocisteinemia, acido folico e vitamina B12.
Si faccia seguire da un neurologo e stia tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Adesso si che sono agitata! Cosa vuol dire che sono in costante pericolo di un'ischemia? E cosa intende per controllo della pressione, sono 2 mesi che ce l'ho 80 su 50 è un brutto segno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile signora,
innanzitutto si tranquillizzi. Non è in costante pericolo di ischemia. Questo non l'ho detto mai! Per "pressione sotto controllo" mi riferisco all'ipertensione (pressione alta). La sua pressione però è un pò bassa, ne parli col suo medico ma stia tranquilla per i problemi ischemici. Il tentativo di rassicurarla evidentemente non è riuscito, ho ottenuto, non volendo e non essendoci i presupposti, gli effetti contrari. Mi scuso tanto se ho provocato in lei eccessiva preoccupazione ma nel mio precedente post ho concluso con la frase "si faccia seguire da un neurologo e stia tranquilla".
Invito che le rinnovo anche ora.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace averla "ossessionata" non è certo colpa sua se la mia reazione è stata esagerata. Purtroppo in questo periodo ho sviluppato questa ossessione di essere malata di qualcosa di grave. Non riesco a farmi tranquillizzare da nessuno sono costantemente impaurita dalla morte imminente. Mi sembra che nessuno creda alle mie parole quando dico che sto male, e vedendo la frase "si faccia seguire da un neurologo" tutto il resto delle parole è come sparito dalla mia vista. Ho parlato oggi con un suo giovane collega che mi ha spiegato tutto con molta calma e pazienza e che tra l'altro mi ha detto di preoccuparmi di più per il collo molto malridotto che non per queste "minuscole ischemie" perchè dalla risonanza e dalla descrizione dei miei malesseri ha capito che sono rapporabili alla "capocciata" che ho sbattuto e mi ha consigliato nuoto e ginnastica posturale perchè questo problema me lo porterò dietro per tutta la vita. Non è che la cosa mi faccia piacere comunque, ma è sempre meglio di un tumore, un aneurisma o un'ischemia. Io la rigrazio molto delle sue parole e mi scusi ancora per la mia reazione dopo la quale tra l'altro ho deciso di fare una seduta dallo psichiatra dato che mi sembra non bastare più lo psicologo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gent.ma signora,
non ha nulla da scusarsi. Capisco benissimo le varie reazioni dei pazienti in seguito a preoccupazioni sul proprio stato di salute (altrimenti non potrei fare questo lavoro). Sono reazioni umane e sacrosante!
Mi fa piacere che il collega neurologo l'abbia rassicurata perchè così potrà vivere la sua vita con serenità. Se ha bisogno sono sempre a disposizione.
Le porgo tanti auguri e la saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Eccomi qui a stressare ulteriormente.
In questi due mesi le cose non sono peggiorate troppo ma si sono fatti viv dei nuovi sintomi che mi fanno veramente paura. Sono ricorsa all'utilizzo di psicofarmaci, per primo il mio medico curante mi ha prescritto 10 goce di EN al mattino digiuna e 10 alla sera prima dicena, e dieci gocce, poi diventate 15 di Citalopram dopo colazione. Per 2 settimane mi è sembrato di migliorare ma il peso è calato di un'altro Kg, nonostante mangiassi regolarmente e abbondantemente, poi il 23 Luglio ho finalmente parlato con uno psichiatra che mi ha tolto l'EN sostituendolo con Xanax 25mg 1 prima di colazione e 1 nel pomeriggio, ha aumentato la dose di Citalopram a 40mg facendomelo assumere però dopo cena e prima di andare a letto 1 Lendormin da 25 mg le cose sono andate peggiorando tanto che dopo due settimane ho perso ulteriori 2 kg, ora ne "peso" 39. Così mi ha cambiato dosaggio 50mg di Xanax 3 volte al giorno mattino pomeriggio e sera (il triplo della dose di prima), 20mg (la metà) di Citalopram ma rispostato la mattina e ha mantenuto il Lendormin 25mg subito prima del sonno. Io continuo a dormire poco e male, ma un'altra paura mi attanaglia la gola. La mia voce è molto cambiata, si è affievolita, molte volte devo pensare bene prima di parlare perchè non ricordo nomi di cose o persone, ho sempre dolore e stanchezza agli arti inferiori e superiori mi capita di avere crampi ai piedi e strani formicolii alla mano destra dal polso al mignolo e anulare, e alla parte sinistra del volto. Secondo voi dovrei fare ricerche più approfondite per scongiurare la fantomatica SLA o comunque una forma di sclerosi?
Scusate il disturbo e abbiate pazienza
Una mamma molto impaurita!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,
non abbia paura perchè non ne vedo il motivo.
Non pensi a SLA e SM perchè ha effettuato una Risonanza di recente in cui risultavano soltanto esiti gliotici.
Quindi si tranquillizzi e continui la cura in atto.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite scusi per il continuo disturbo spero che sia l'ultima delle mie fobie.
E' stato davvero gentilissimo.
Claudia.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Cara Claudia,
nessun disturbo. Se siamo qui è soltanto per dare informazioni all'utente che chiede e vuole informarsi e capire. Lo facciamo con piacere. Sono a sua disposizione qualora ne volesse usufruire.