Sbiancatura e apparecchio

salve,
vorrei gentilmente sapere se il nuovo trattamento (visto ad un tg dove viene utilizzata una luce blu proiettata dentro ad una sorta di boccaglio) per la sbiancatura dei denti è efficace o meno e indicativamente se conoscete i costi.
inoltre, è possibbile mettere l'apparecchio per raddrizzare i denti anche a 33 anni o ci sono controindicazioni? quali sono i costi in linea generale? quelli asportabili costano meno rispetto agli apparecchi fissi? quali sono le differenze?
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile Signorina,
in risposta alla Sua.
1)la tecnica dello sbiancamento è efficace.
Viene utilizzato un gel di perossido di carbamide o di idrogeno,utilizzato a diverse concentrazioni,applicato sui denti proteggendo le gengive.La lampada con la luce ed il calore catalizza la reazione.
E' raccomandabile valutare bene la sensibilità individuale prima del trattamento,come far seguire al trattamento l'applicazione di gel al fluoro per ridurre la sensibilità.
Il costo(argomento delicato!) varia da 250 a 600 Euro
2)Certo che si possono raddrizzare i denti a 33 anni!Come in ogni tipo di terapia esistono controindicazioni o effetti collaterali,che vanno valutati prima e illustrati al paziente,dopo aver effettuato un check-uo ortodontico completo di radiografie,foto,impronte e valutazione cefalometrica.Sulla base di ciò si fa un piano di cura.Normalmente nell'adulto si utilizzano apparecchiature fisse(le famose"piastrine"sui denti).Esistono anche apparecchiature efficaci rimuovibili(tecnica Invisalign)decisamente più costose.
I costi variano, a seconda della durata e dell'impegno del trattamento,da 1000 a 8/9.000 Euro.
Cordialmente

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gentile Dott. Bellinvia,
la ringrazio per essere stato molto esaustivo!

p.s. sono un maschietto però, non signorina, ma credo che la sua risposta sia valida comunque ;-)

una stretta di mano

ah, essendo lei anche maxillo-facciale, potrebbe gentilmente darmi una sua opinione circa il mio altro post relativo al dolore alla nuca? qualcuno ha consigliato un parere da uno specialista di questo tipo.

grazie ancora
[#3]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
grazie per averci contattao.
concordo col collega precedente. lo sbiancamento è efficace, però sottolinerei due cose: la valutazione clinica del paradonto e delle gengive ed il colore dei suoi denti. infine deve sapere che il trattamento dura non molto. per l'ortodonzia la risposta è più complessa perchè soltanto da un'attenta ed accurata visita ed analisi generale dei parametri ci si può pronunciare.
con affetto dott. antonio cilio
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile utente
concordo con i colleghi sull'efficacia dello sbiancamento e sui possibili effetti indesiderati, aggiungerei solo che deve essere valutata,prima del trattamento, anche la presenza di ricostruzioni estetiche sui denti frontali che potrebbero rendersi visibili successivamente per la differente colorazione.
L'ortodonzia trova dei limiti, non tanto nell'età, quanto nella situazione clinica del paziente (osso, radici, parodonto,entità degli spostamenti previsti etc.).
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/